Instagram contro le fake news: arriva il nuovo strumento di segnalazione e verifica (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Instagram contro le fake news: arriva il nuovo strumento di segnalazione e verifica (foto)

Le fake news sono una piaga che ha trovato molto terreno fertile con la diffusione dei social network nel contesto quotidiano. Anche Instagram ha ben presente la problematica ed ha presentato un nuovo strumento di segnalazione e verifica per contrastare i contenuti fuorvianti sulla sua piattaforma.

Le immagini che abbiamo caricato nella galleria a fine articolo riassumono in pieno la novità annunciata da Instagram: quando un contenuto verrà segnalato come fuorviante o falso ne verrà immediatamente ridotta la diffusione nella sezione Esplora e dalla pagina degli hashtag. Inoltre, il contenuto verrà contrassegnato con un collegamento che offrirà l'accesso alle motivazioni per cui è stato contrassegnato come fuorviante o falso, date dagli utenti che lo hanno segnalato.

Instagram userà la sua tecnologia di confronto visivo per contrassegnare le immagini simili a quelle già segnalate: verrà applicata la stessa procedura anche tra piattaforme diverse, ovvero verranno automaticamente contrassegnati come fuorvianti o falsi i contenuti Instagram simili a quelli segnalati su Facebook e viceversa.

Inoltre, i social forniranno link utili al debunking della notizia, ovvero alla verifica del suo fondamento attraverso fonti verificate e ritenute attendibili.

La novità appena annunciata da Instagram verrà distribuita a livello globale a tutti gli utenti del social network. Presumiamo che entro le prossime settimane si completerà la sua distribuzione.

Fonte: Facebook