Quante connessioni 5G ci saranno nel 2023? Prova a rispondere IDC

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Quante connessioni 5G ci saranno nel 2023? Prova a rispondere IDC

Quante connessioni 5G saranno attive nel 2023? Sapreste dirlo? A rispondere prova IDC con il suo primo report riguardo le previsioni sulla crescita del 5G. Vi diamo un indizio: a fine 2019 queste connessioni dovrebbero essere 10 milioni.

Ebbene, secondo IDC il 5G dovrebbe vedere una crescita di connessioni pari al 217,2% CAGR (compound annual growth rate) tra il 2019 e il 2023, raggiungendo quota 1,01 miliardi a fine di quell'anno.

Non si tratterrà nemmeno lontanamente della fetta più grande: secondo l'azienda i dispositivi mobili 5G saranno solamente l'8,9% del totale. I fattori fondamentali di crescita sono la creazione e la fruizione di dati, che aumenteranno con gli anni, lo sviluppo dell'IoT e l'applicabilità delle connessioni mobili in ambiti dove la bassa latenza e la velocità sono fondamentali.

Ma questi dati si fondano sull'ipotesi che gli operatori lavoreranno sodo per incrementare la diffusione del 5G, con supporto per l'utilizzo delle nuove tecnologie (anche dal punto di vista di implementazione pratica) e una adeguata campagna di informazione riguardo i temi scottanti del 5G.

Maggiori informazioni possono essere trovate nel (costoso) Worldwide 5G Connections Forecast, 2019–2023 di IDC. Credete che il 5G riuscirà a diffondersi facilmente?

Fonte: IDC