Il dominio di Facebook: le app più scaricate quest'anno e di tutto il decennio

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il dominio di Facebook:  le app più scaricate quest'anno e di tutto il decennio

Il 31 dicembre 2019 non sarà solo la fine di quest'anno, ma la fine di tutta la decade. Tempo di tirare le somme, insomma, e di scoprire cosa ha resistito al tempo e cosa è stato solo un fuoco fatuo. Per farci un'idea in termini di software mobile, è certamente utile dare un'occhiata alle classifiche di AppAnnie.

La famosa società d'analisi, infatti, ha stilato una serie di elenchi che mostrano le app e i giochi di maggior successo, ma su diversi archi temporali. A tal proposito, è interessante notare quali sono i titoli della top 10 di quest'anno e confrontarli a quelli dell'ultimo decennio.

Top 10 app e giochi per download (2019)

Non stupisce vedere che il trittico FB Messenger, Facebook e WhatsApp sia in testa alla classifica delle app più scaricate, anche se quest'anno c'è un'interessante novità: TikTok ha rubato il quarto posto ad Instagram.

Per quel che riguarda i giochi, invece, ai primi posti troviamo Free Fire e PUBG Mobile: si tratta di due battle royale, un genere che quest'anno ha fatto molto parlare di sé.

Top 10 app per download (2010-2019)

Guardando alle app più scaricate della decade, salta immediatamente all'occhio che il podio è sempre lo stesso, segno dello strapotere di Facebook anche nel mercato mobile. Per il resto,  è interessante notare come né Twitter né YouTube, due indiscutibili colossi del web, non siano nella classifica del 2019.

Top 10 giochi per download (2010-2019)

Per quel che riguarda i giochi, Subway Surfers ha superato Candy Crush Saga in questo decennio: d'altra parte, quest'ultimo è scomparso dalla top 10 del 2019, mentre Subway Surfers resta. In questa classifica troviamo anche nomi storici del casual gaming, come Temple Run 2, Clash of Clans o Fuit Ninja.

Top 10 app e giochi per spesa (2019)

Come si evince dalla classifica qui sopra, la situazione cambia parecchio quando si guarda non il numero di download, ma i soldi investiti dagli utenti: in questo caso, Tinder balza al primo posto della classifica, seguita da due colossi dello streaming come Netflix e Tencent Video.

Per quel che riguarda i giochi, quest'anno il titolo che ha incassato di più è stato Fate/Grand Order, ma è interessante notare che PUBG Mobile (al secondo posto per numero di downlaoad) si trovi al decimo in questa classifica.

Top 10 app per spesa (2010-2019)

È davvero incredibile guardare la classifica qui sopra, relativa agli ultimi dieci anni, e compararla con quella precedente, relativa al solo 2019: i nomi delle app in cui gli utenti investono di più sono sostanzialmente sempre le stesse (qualche notevole eccezione, ad esempio Spotify). Oltre Tinder, quel che evidentemente funziona sono le piattaforme di streaming video.

Top 10 giochi per spesa (2010-2019)

Senza troppe sorprese, Clash of Clans si piazza al primo posto dei giochi su cui gli utenti hanno investito di più negli ultimi 10 anni. Ed è interessante notare come Pokémon Go, seppur lanciato appena 3 anni fa, si trovi in questa classifica. Certo, considerando il fenomeno mondiale era prevedibile, ma è comunque un dato non da poco.