Servizio uno e trino per Facebook, Instagram e WhatsApp? In USA si dicono pronti a bloccare l'integrazione

La Federal Trade Commission ha sollevato dubbi sull'opportunità che tre servizi così influenti si possano integrare in modo profondo.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Servizio uno e trino per Facebook, Instagram e WhatsApp? In USA si dicono pronti a bloccare l'integrazione

Nel gennaio del 2019, ancora nel pieno della bufera Cambridge Analytica e dei conseguenti scandali sulla gestione della privacy, Mark Zuckerberg parlò per la prima volta della possibilità di integrare i servizi di messaggistica di Facebook, Instagram e WhatsApp, rendendoli perfettamente interscambiabili proprio nel nome della privacy, potendo assicurare una crittografia end-to-end unificata. La trovata venne poi confermata anche nel corso dell'F8 di maggio e da allora i lavori sono continuati sotto traccia. Ma la Federal Trade Commission degli Stati Uniti potrebbe bloccare sul nascere l'idea di Zuckerberg.

Dopo gli scandali relativi a sicurezza e privacy che l'hanno coinvolta negli ultimi mesi, Facebook è costantemente sotto alla lente di ingrandimento in patria, così come gli altri colossi del web, dunque ogni mossa di alto profilo viene passata al vaglio dalle autorità competenti. In questo caso particolare, il rischio della creazione di un monopolio inscalfibile è valutato molto alto dalla FTC, motivo per cui potrebbe impedirne l'annunciata integrazione.

A riportare le ipotesi è una fonte autorevole, ovvero il Wall Street Journal, sebbene né Facebook né FTC al momento abbiamo rilasciato dichiarazioni in merito. Sarà dunque interessante capire se Zuckerberg riuscirà a mediare e trovare un compromesso che soddisfi anche le autorità a stelle e strisce, oppure se sarà costretto a rinunciare ai suoi propositi, almeno per il momento.