Fastweb Mobile corre veloce verso il 5G: iniziati i test per coprire le prime città nel 2020

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Fastweb Mobile corre veloce verso il 5G: iniziati i test per coprire le prime città nel 2020

Da quando è diventato ufficialmente il quinto operatore telefonico italiano, le ambizioni di Fastweb Mobile sono volate alle stelle, con un mantra ben preciso in testa: il 5G. E ora, dopo le prime avvisaglie di qualche settimana fa, arriva una nuova conferma che il 2020 vedrà Fastweb tra i grandi protagonisti del panorama mobile italiano.

In occasione dell'inaugurazione di NEXXT – il nuovo quartier generale milanese di Fastweb – l'amministratore delegato Alberto Calcagno ha svelato le prossime strategie dell'azienda. In particolare, Fastweb prevede di investire 3 miliardi di euro nell'arco dei prossimi 5 anni, la maggior parte dei quali saranno propedeutici alla creazione e al consolidamento di una rete 5G proprietaria.

E la copertura 5G partirà ufficialmente già nel corso del 2020, con i primi test in tal senso già iniziati in queste settimane nelle città di Biella e Bolzano. Calcagno ha infatti svelato che Fastweb Mobile seguirà una strategia differente rispetto a Vodafone e TIM, puntando inizialmente su città di medie dimensioni e non a metropoli come Milano.

La copertura è poi destinata a diffondersi capillarmente, ma i risultati in termini di ricavi sono destinati a vedersi nel prossimo futuro, visto che per il 2020 è prevista una crescita in linea con quella registrata nel 2019.

Via: MVNO News