App

Ci aspetta un Bianco Natale? Niente paura al volante con Waze, grazie alla funzione 'Strada Innevata' (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Ci aspetta un Bianco Natale? Niente paura al volante con Waze, grazie alla funzione 'Strada Innevata' (foto)

Il Natale si avvicina a grandi passi, ma prima ancora sarà il turno del solstizio d'inverno, che il 22 dicembre ci catapulterà ufficialmente nella stagione più fredda dell'anno. Se i più piccoli si augurano un giorno di Natale ammantato da una suggestiva coltre di neve, i più grandi iniziano già a temere i disagi delle strade innevate. Ma quest'anno avremo tutti un alleato in più: Waze.

Il noto servizio di navigazione ha infatti implementato, per tutti a livello globale, una nuova funzione che tornerà davvero utile a tutti coloro che, per i più svariati motivi, dovranno percorrere tanti chilometri anche in pieno inverno. Si tratta della segnalazione Strada innevata, una nuova possibilità messa a disposizione per gli utenti del servizio, che potranno mettere in guarda gli altri wazer dei pericoli di una strada innevata, ancora non ripulita dagli spazzaneve.

Da tempo infatti, l'app di navigazione più social che ci sia consente ai suoi utenti di segnalare pericoli presenti sulle strade, anche dovuti ad agenti atmosferici.

E da ora, oltre a grandine, ghiaccio e allagamenti, si potrà segnalare la presenza di neve copiosa sulle strade, in modo da avvertire gli altri guidatori e permettere loro di pianificare al meglio il proprio percorso, oppure posticipare la propria partenza.

Immagini

Waze introduce la segnalazione “Strada innevata” in Italia

Milano, 5 Dicembre 2019 – Waze, la social navigation app gratuita che raggruppa una Community di oltre 130 milioni di utenti al mondo, introduce la segnalazione di pericolo per “Strada innevata”. Una funzionalità che potrebbe rivelarsi molto utile con l’avvicinarsi dell’inverno, la feature infatti, in vista anche dell’esodo per le vacanze invernali, consentirà agli utenti di viaggiare in modo più sicuro.

Disponibile da oggi a livello globale, il nuovo alert aiuterà gli automobilisti a migliorare sia il viaggio sia la sua pianificazione grazie alla possibilità di conoscere in anticipo le segnalazioni relative alla neve e permettere così agli utenti di scegliere l’opzione migliore. In aggiunta gli utenti saranno preventivamente allertati nel momento in cui si avvicineranno ad una strada ancora innevata.

Grazie a questa nuova introduzione, gli utenti che avranno dubbi sulle condizioni delle strade da percorrere, potranno selezionare un percorso alternativo o scegliere di posticipare la partenza.

Durante tutto il tragitto, Waze avvisa l’automobilista di eventuali altri pericoli lungo la strada mediante gli alert generati dalle segnalazioni in real-time degli altri utenti. Tutti coloro che scaricano l’app possono segnalare un pericolo sulla strada, a lato corsia o meteorologico. In particolare, Waze offre la possibilità agli utenti di specificare il motivo della segnalazione mettendo a disposizione molteplici opzioni tra cui scegliere: ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Per quanto riguarda le segnalazioni metereologiche è possibile selezionare: nebbia, grandine, allagamento, ghiaccio su strada e ora anche “Strada innevata”, così da avvisare preventivamente tutti gli altri automobilisti che transiteranno nella stessa area.

La possibilità dei Wazer di segnalare i disagi legati al maltempo si affianca all’attività svolta in tutta Italia dalla Community di Map Editor volontari di Waze.

La Community nei giorni di emergenza si mobilita immediatamente lanciando lo stato di crisi attraverso i social network per richiedere e fornire informazioni in tempo reale agli utenti presenti sul territorio colpito. Inoltre, dalla visione della Live Map (https://www.waze.com/it/livemap) di Waze sono visibili in tempo reale le segnalazioni inerenti a strade chiuse poiché dissestate o inagibili.

I Map Editor sono utenti volontari che quotidianamente aggiornano le mappe di Waze e svolgono un ruolo fondamentale per l’accuratezza dei dati relativi alle reti stradali. Inoltre, ogni utente può contribuire segnalando eventuali allagamenti o pericoli su Waze poiché l'app mostra gli aggiornamenti in tempo reale.

Per maggiori informazioni o per scaricare l’app Waze, visita: https://www.waze.com/it/

[/quote_spoiler]