Niente minori di 13 anni: Instagram attiva la verifica dell’età

Giuseppe Tripodi

Finalmente la verifica dell’età è arrivata anche su Instagram: il social network fotografico era rimasto uno dei pochissimi a non avere alcuna restrizione basata sulla data di nascita, attirandosi critiche per la possibilità di esporre i più giovani a contenuti non adatti a loro. Ma, da qualche ora, anche Instagram è diventato vietato per chi ha meno di 13 anni: al momento dell’iscrizione, infatti, sarà necessario specificare la propria data di nascita.

Questa non sarà pubblica ma verrà sincronizzata con Facebook e, soprattutto, non vi permetterà di accedere al social network se non siete nati almeno nel 2006, come previsto dai nuovi Termini di servizio. Tuttavia, agli utenti già iscritti, Instagram non cheiderà di confermare l’età.

 

I nuovi Termini di Servizio prevedono inoltre nuove impostazioni per la privacy: è possibile scegliere da chi ricevere messaggi e da chi si può essere aggiunti ai gruppi (tutti o solo le persone che segui).

  • Alex T

    non ho capito, basta dire 99 anni ed entri lo stesso ?

    • peppeuz

      Eh praticamente sì: come tutti i controlli all’ingresso, si basa su quel che dichiara l’utente.

    • ADM90

      Si

  • Okazuma

    Utilissimo direi…..

  • Marko4646

    Finalmente anche qui ci sarà la verifica dell’età. Quindi quando ti registri ti chiedono l’anno di nascita, tu dichiari il falso ed è tutto ok, anche se hai 10 anni, entri lo stesso. Rimango sempre più basito da queste stupidaggini burocratiche e stupide spacciate anche per innovazioni e aumenti per la sicurezza dei minori.

  • paolone mondello

    è una vergogna!!! dovrebbero consentire l’iscrizione solo a 18 anni e solo dimostrabili con documento. e poi sarebbe per me, vieterei l’iscrizione al sesso femminile e a quei primi piani con la bocca a forma di culo di gallina. VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI

    • Alfredo Frattini

      Condivido solo riguardo il documento come prova d’identità, per il resto credo siamo tutti liberi di scegliere chi seguire e chi no.