Fastweb Mobile fa la sua comparsa in 5G

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Fastweb Mobile fa la sua comparsa in 5G

Per senza un lancio ufficiale, ma con tanti annunci sulle sperimentazioni del 5G, sembra che Fastweb Mobile abbia attivato una sua prima forma di connettività 5G per i suoi utenti coperti. Ricordiamo che essendo Fastweb Mobile un ex operatore virtuale, al momento utilizza anche le reti TIM, ma sta comunque seguendo un percorso di indipendenza dalle retri concorrenti, visto che è diventato ufficialmente il quinto operatore italiano.

Abbiamo avuto modo di verificare personalmente l’aggancio della rete 5G di Fastweb Mobile, anche se gli speedtest non hanno mostrato velocità degne di questo nome, non sappiamo se per un limite imposto dall'operatore o semplicemente per la scarsa copertura della tecnologia al momento. Non sappiamo neanche al momento se l'antenna fosse di proprietà o meno, ma propendiamo per questa opzione visto il suo voler lavorare in tal senso.

A questo punto aspettiamo di scoprire se Fastweb farà un annuncio ufficiale per questo servizio, ma non ci aspettiamo che possa accadere prima dell'inizio del 2020, come da piano.

È infatti possibile che quello a cui abbiamo assistito fosse solo un test e che la strada per la vera attivazione sia ancora lunga.

Il test si è svolto a Milano con un Samsung Galaxy Fold 5G. Fateci sapere se anche voi avete avuto modo di fare una verifica simile.