Le vendite smartphone faticano, riusciranno a risollevarle il Black Friday e Cyber Monday? (foto)

Vincenzo Ronca

Gartner, una delle più importanti ed autorevoli aziende di consulenza ed analisi a livello mondiale, ha presentato il suo report sulle vendite degli smartphone su scala globale nel terzo trimestre 2019. Ciò che ne emerge principalmente è il calo della domanda di smartphone rispetto all’anno scorso.

Come vedete dai numeri presentati nella tabella che trovate in galleria a fine articolo, le vendite degli smartphone a livello globale nel terzo trimestre 2019 sono leggermente in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo Anshul Gupta, senior research director di Gartner, il calo è dovuto al fatto che gli utenti non sono più disposti come prima a spendere cifre importanti per avere l’ultimo top di gamma aggiornato. Probabilmente il trend del momento è quello di attendere il consolidamento delle reti 5G per cambiare dispositivo.

LEGGI ANCHE: la guida alle offerte del Black Friday

Analizzando le vendite per brand, troviamo che Samsung detiene ancora il trono di produttore più presente a livello mondiale, anche se è sempre più incalzato da Huawei che ha fatto registrare la crescita maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La chiave della crescita del produttore cinese va sempre ricercata nelle vendite fatte registrare in Cina.

Gartner ha anche considerato la possibilità di un potenziale risveglio delle vendite in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, le due giornate di offerte dedicate anche al mondo della tecnologia. Per non perdervele, seguitele insieme a noi.

Fonte: Gartner