Apple ha rimosso le recensioni degli utenti dal suo sito, che sia colpa del nuovo MacBook Pro da 16″? (foto)

Roberto Artigiani

Sono scomparse le recensioni dall’Apple Store, ve n’eravate accorti? Dallo scorso 17 novembre, per motivazioni che non sono chiare, Apple ha rimosso del tutto la sezione che conteneva i commenti degli utenti. In un primo momento si è pensato a un bug, ma poi è emerso che la situazione era la stessa sulla versione americana, inglese e australiana per cui la cosa non poteva non essere voluta. Lo stesso scenario si presenta anche per i visitatori dello store italiano.

Per chi avesse dubbi può confrontare una delle pagine dei vari prodotti attualmente online con una del passato archiviata su Internet Archive. I fan di vecchia data ricorderanno che Apple ha sempre adottato un atteggiamento trasparente verso le recensioni, tollerando commenti anche fortemente negativi, per cui non è chiaro quale potrebbe essere la causa alla base della decisione di rimuovere la possibilità di consultare i pareri altrui prima dell’acquisto.

LEGGI ANCHE: Tutto sul Black Friday

Qualcuno online si è spinto a ipotizzare che i feedback non propriamente esaltanti ricevuti dal nuovo MacBook Pro da 16″ potrebbero aver spinto Cupertino a togliere la sezione. Francamente, per quanto possa non essere piaciuto l’ultimo notebook, ci sembra una spiegazione un po’ troppo esile. Vedremo se Apple nei prossimi giorni chiarirà l’accaduto con una comunicazione ufficiale.

TUTTO SUL BLACK FRIDAY

ALTRE OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Apple Insider
  • Simone McNamara

    Tutto errato, i dispositivi come Mac, iPhone non è mai stato possibile recensirli.
    Ma solo accessori o altro.
    Il nuovo MacBook Pro da 16″ ha avuto un’accoglienza ottima che non si vedeva da anni.