Finalmente Apple lancia un'app dedicata alla sua community di sviluppatori (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Finalmente Apple lancia un'app dedicata alla sua community di sviluppatori (foto)

A partire da oggi Apple sta introducendo Developer, un'app dedicata espressamente alla sua community di sviluppatori in tutto il mondo. L'applicazione rappresenta in realtà una ristrutturazione totale di quella per il WWDC, prendendone definitivamente il posto, e propone una serie di risorse, tecniche e informative, per chi si occupa di sviluppare software e servizi per il sistema operativo di Cupertino.

Per i professionisti del settore quindi l'app si espande offrendo anche la possibilità di iscriversi al programma Apple Developer o di gestire il proprio account, mentre per i comuni mortali rimangono comunque attive le funzioni legate alla conferenza WWDC. L'applicazione è disponibile su iOS, iPadOS e Apple Watch in tutto il mondo tramite lo store ufficiale, tuttavia, trattandosi ancora di una prima versione, le funzionalità legate al programma sono al momento disponibili solo negli USA.

Apple Developer intende rappresentare una fonte fidata e ricca di informazioni per 23 milioni di sviluppatori in tutto il mondo.

La nuova versione quindi finalmente rende disponibili una serie di risorse come articoli tecnici, di design, aggiornamenti, notizie per la community, video e tutti quei dati che finora hanno circolato per vari canali (email, sito ufficiale, ecc.).

Inevitabilmente ancora non riporta tutte le informazioni presenti sul sito Apple Developer (per esempio mancano i Forum e i programmi locali Apple Developer), ma almeno ora si può finalmente conoscere con certezza quali aspetti ancora non sono stati documentati da Apple. Più in generale comunque mira a fornire informazioni rilevanti in maniera puntuale anche per tutti coloro che non conoscono o non frequentano il sito ufficiale. In futuro poi dovrebbero arrivare anche contenuti specifici per mobile.

Via: TechCrunch