App

La TikTok-mania non accenna a fermarsi: nel 2019 è stata installata più di Facebook e Instagram! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
La TikTok-mania non accenna a fermarsi: nel 2019 è stata installata più di Facebook e Instagram! (foto)

Se ovunque andate vedete persone che guardano TikTok non meravigliatevi, l'app di social video sviluppata da ByteDance ha appena raggiunto e sorpassato 1,5 miliardi di installazioni in tutto il mondo tra Android e iOS. Numeri da capogiro che la mettono sul terzo gradino subito dietro a WhatsApp (707,4 milioni di download) e Facebook Messenger (636,2 milioni), ma decisamente prima di due pesi massimi come Facebook stessa (587 milioni) e Instagram (376,2 milioni).

La classifica del 2019 non tiene conto dei giochi, ma nemmeno di tutte le installazioni avvenute in Cina tramite store di terze parti. L'app infatti sta andando alla grande nel paese orientale, anche se la nazione che tira le fila a tutti è l'India. Nel subcontinente infatti TikTok è stata scaricata ben 466,8 milioni di volte su 614 milioni di download unici in tutto il pianeta. La cifra è ovviamente ancora in divenire, ma ci sono buone probabilità che riesca a superare il record dello scorso anno fermo a quota 655,8 milioni.

In generale l'app ha superato la simbolica soglia del miliardo lo scorso febbraio e ci ha messo "solo" nove mesi per generare altri 500 milioni di installazioni. Tutti questi utenti stanno portando nelle casse di ByteDance somme consistenti e in continua crescita: finora quest'anno TikTok ha accumulato ricavi per 115,3 milioni di dollari, cioè più della metà degli incassi lordi ottenuti dal lancio. Il grafico che potete vedere qui sotto è inequivocabile con i suoi istogrammi a scaletta che farebbero la gioia di qualunque sviluppatore/imprenditore.