Apple si appresta a diventare il leader del mercato 5G nel 2020? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Apple si appresta a diventare il leader del mercato 5G nel 2020? (foto)

Un nuovo studio effettuato da Strategy Analytics parla chiaro: con l'arrivo dei prossimi iPhone, Apple guadagnerà il trono del mercato degli smartphone 5G. L'affermazione può sembrare azzardata visto che Cupertino non ha al momento nessun dispositivo abilitato alle Reti di nuova generazione, ma secondo le proiezioni le basterà mantenere lo stesso livello di vendite avuto negli ultimi anni e il suo nuovo terzetto di telefoni prenderà il comando.

Attualmente il segmento di mercato occupato dal 5G è piuttosto piccolo ed è dominato da Samsung seguita da Huawei. Tuttavia con la diffusione della nuova tecnologia in Cina e negli USA, due regioni in cui vige rispettivamente lo strapotere di Huawei e Apple, la situazione cambierà, perlomeno nel medio periodo. L'analisi infatti evidenzia come su un arco temporale più lungo, Samsung guadagnerà terreno, tornando ad imporsi per varietà di dispositivi e fasce di prezzo della sua offerta 5G.

Più complicato da decifrare il caso Huawei: l'azienda rimane leader in Cina, ma nel resto del mondo le sue prospettive di crescita sono pesantemente limitate dal ban imposto dal governo USA. Quindi, il prossimo anno più che mai rappresenterà per Apple la possibilità di guadagnarsi il primato ed emergere come il leader del mercato 5G. Se siete interessati ad approfondire l'analisi, qui trovate il report (a pagamento).