I numeri di Vodafone: ho. Mobile e rete fissa crescono bene, ma i clienti mobile calano

Vincenzo Ronca

Vodafone ha reso noti anche dei suoi dati finanziari più importanti, i quali dipingono un quadro della situazione di mercato dell’operatore rosso nel nostro paese. Ne emerge una conferma della crescita del suo secondo operatore, ho. Mobile, e della sua rete fissa, contro un calo dei clienti mobile.

Il calo dei clienti Vodafone mobile si riflette sul calo, pari al 3,5%, dei ricavi riferiti al terzo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed anche rispetto ai due trimestri precedenti. Secondo Vodafone questo sarebbe dovuto alle “dinamiche competitive sul segmento mobile“. Meglio invece la rete fissa: Vodafone ha registrato una crescita dei ricavi pari quasi al 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, così come i clienti abbonati alla fibra sono cresciuti fino a quota 1,8 milioni.

LEGGI ANCHE: cos’è il Cyber Monday?

A sorridere c’è anche ho. Mobile, il secondo operatore di Vodafone: i clienti dell’operatore virtuale sono cresciuti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed ora segnano quota 1,4 milioni.

Vodafone ha approfittato dell’occasione anche per riassumere le ultime novità in termini di sviluppo: la rete 5G è sempre più sperimentato sul territorio italiano, mentre il roaming 5G è stato abilitato in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia. In tal senso sono appena arrivate anche le prime offerte Vodafone Infinito, proprio basate sulla nuova Giga Network 5G.