Le ultime novità per Chrome sono tutte sul tema della velocità (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le ultime novità per Chrome sono tutte sul tema della velocità (foto)

Google ha recentemente illustrato le ultime novità in arrivo per le diverse versioni di Chrome dedicate alle varie piattaforme con le quali è compatibile. Il tema centrale è la velocità di caricamento delle pagine e di navigazione.

L'obiettivo di Google per Chrome è quello che vedete nella galleria in basso: l'identificazione della velocità di caricamento dei vari siti web, in modo da poter informare l'utente circa la velocità da aspettarsi quando si accede ad uno specifico sito web. Nel caso in cui il sito è riconosciuto come veloce nel caricamento, verrà mostrata la barra di caricamento verde, altrimenti si dovrebbe ricevere un avviso riguardo la lentezza di caricamento.

Chiaramente il percorso illustrato ed intrapreso da Google prevede diverse fasi di perfezionamento, l'obiettivo è poter assegnare badge relativi alla velocità ai vari siti web con un certo grado di affidabilità. Al momento, Google mette a disposizione diversi strumenti per velocizzare il caricamento dei contenuti web:

  • PageSpeed Insights, fornisce aiuto nell'ottimizzazione dei parametri del sito che influiscono sulla rapidità di caricamento.
  • Lighthouse, un tool open source specifico per Chrome.

Google ha promesso ulteriori aggiornamenti su questo tema in futuro.

Appena emergeranno ulteriori novità, torneremo a parlarne.