Le vendite degli smartphone tornano a crescere, ma la regina del mercato è sempre la stessa (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le vendite degli smartphone tornano a crescere, ma la regina del mercato è sempre la stessa (foto) (aggiornato)

Strategy Analytics ha presentato il suo nuovo report aggiornato relativo alle spedizioni di smartphone a livello globale nel terzo trimestre del 2019, evidenziando un ritorno in positivo delle spedizioni a livello globale rispetto allo scorso anno. Questo non accadeva da due anni.

Il nuovo report di Strategy Analytics indica come le spedizioni di smartphone rispetto allo stesso periodo del 2018 siano cresciute del 2%, per un totale di circa 366 milioni di smartphone spediti. A dominare questo mercato troviamo sempre Samsung, con il 21% di quota di mercato, seguita e marcata stretta da Huawei che si attesa al 18%. Apple rimane terza con una quota del 12%.

Considerando i singoli produttori, Samsung ha fatto registrare una crescita annua del 8% ma lo scettro della crescita più alta se lo prende Huawei che fa registrare un incremento del 29% rispetto allo stesso trimestre del 2018. Il merito di questa sensibile crescita va ricercato principalmente nelle vendite registrate in Cina. Tutti gli altri produttori, compresa Apple, hanno fatto registrare una leggera deflessione rispetto allo scorso anno.

Nella galleria qui sotto trovate due prospetti che includono maggiori dettagli sui numeri ai quali fa riferimento il report di Strategy Analytics.

Aggiornamento 31/10/2019 ore 11:50

Anche Canalys ha diffuso il suo report relativo ai dati delle spedizioni smartphone nel periodo del terzo trimestre 2019. Ciò che ne emerge conferma sostanzialmente quanto espresso sopra, in seguito al report presentato da Strategy Analytics.

Maggiori dettagli li trovate nella tabella riportata qui sotto che raccoglie tutti i numeri principali emersi dall'analisi.