App

Stress da ricerca del parcheggio? ParKam potrà essere la soluzione che cercate (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Stress da ricerca del parcheggio? ParKam potrà essere la soluzione che cercate (foto)

Uno dei principali stress per i guidatori di auto nel mondo è quello causato dalla ricerca del parcheggio, soprattutto nelle aree affollate delle grandi città. A tal proposito potrebbe presto arrivare il supporto di una particolare app che forse ha individuato la soluzione definitiva al problema.

L'app in questione si chiama ParKam e basa il suo funzionamento sul supporto dei sistemi di videosorveglianza: infatti basandosi su quanto mostrato dalle telecamere di sicurezza dei vari parcheggi privati si pone l'obiettivo di offrire all'utente diverse alternative di parcheggio; la stessa soluzione sarebbe applicata per i parcheggi in strade pubbliche, sfruttando le telecamere di sicurezza già presenti. Il servizio includerebbe anche le indicazioni per raggiungere il parcheggio selezionato e diversi vantaggi promozionali.

ParKam fonderebbe parte del suo funzionamento anche sulla collaborazione dei gestori dei parcheggi privati, aspetto relativamente semplice perché ParKam sarebbe un vantaggio anche per i gestori stessi che si avvarrebbero di uno strumento pubblicitario gratuito.

L'aspetto più spinoso risiede nell'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza, i quali non sempre sono disponibili e funzionanti in strada e potrebbero implicare questioni di privacy e sicurezza.

Attualmente ParKam, sviluppata da un team israeliano, è disponibile soltanto in alcuni paesi e non in Italia. Torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori dettagli sull'estensione del servizio.

Fonte: Cnet