Stress da ricerca del parcheggio? ParKam potrà essere la soluzione che cercate (foto)

Vincenzo Ronca

Uno dei principali stress per i guidatori di auto nel mondo è quello causato dalla ricerca del parcheggio, soprattutto nelle aree affollate delle grandi città. A tal proposito potrebbe presto arrivare il supporto di una particolare app che forse ha individuato la soluzione definitiva al problema.

L’app in questione si chiama ParKam e basa il suo funzionamento sul supporto dei sistemi di videosorveglianza: infatti basandosi su quanto mostrato dalle telecamere di sicurezza dei vari parcheggi privati si pone l’obiettivo di offrire all’utente diverse alternative di parcheggio; la stessa soluzione sarebbe applicata per i parcheggi in strade pubbliche, sfruttando le telecamere di sicurezza già presenti. Il servizio includerebbe anche le indicazioni per raggiungere il parcheggio selezionato e diversi vantaggi promozionali.

LEGGI ANCHE: tutto su IFA 2019

ParKam fonderebbe parte del suo funzionamento anche sulla collaborazione dei gestori dei parcheggi privati, aspetto relativamente semplice perché ParKam sarebbe un vantaggio anche per i gestori stessi che si avvarrebbero di uno strumento pubblicitario gratuito. L’aspetto più spinoso risiede nell’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza, i quali non sempre sono disponibili e funzionanti in strada e potrebbero implicare questioni di privacy e sicurezza.

Attualmente ParKam, sviluppata da un team israeliano, è disponibile soltanto in alcuni paesi e non in Italia. Torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori dettagli sull’estensione del servizio.

Fonte: Cnet
  • Stress da parcheggio? Mezzi pubblici o moto, e passa la paura