Apple vende un sacco e la crescita di Samsung non è dovuta ai nuovi Galaxy Note 10

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Apple vende un sacco e la crescita di Samsung non è dovuta ai nuovi Galaxy Note 10

Kantar ha appena rilasciato il proprio report riguardante il mercato smartphone. I dati si riferiscono al Q3 2019 e mostrano un interessante panorama: nonostante i nuovi iPhone 11 siamo usciti a verso la fine del quadrimestre, Apple ha visto una crescita del suo share in Europa.

Nel mercato europeo, infatti, iOS ha un market share del 18,9%, con una crescita marcata nel nostro Paese del 3,6%. Dato che ormai il mercato smartphone ha solamente due concorrenti, quello che ha guadagnato iOS lo ha perso Android. Negli USA e in Cina, invece, la situazione è opposta: cresce Android ma diminuisce iOS.

Il merito della crescita di iOS è dovuta tutta ai nuovi iPhone 11, che solamente in 10 giorni di disponibilità hanno fatto registrare il 7,4% di tutte le vendite di iPhone nel Q3 2019. Per dare un metro di paragone, l'anno scorso lo stesso dato si fermava al 6,6%.

Android è calato in Europa, ma non Samsung: l'azienda coreana ha raggiunto uno share del 38,4%, ben +5,9% rispetto lo scorso anno.

In questo caso il miglioramento non è dovuto ai nuovi Galaxy Note 10, ma alla fascia media: 5 dei 10 smartphone più venduti in Europa sono a marchio Samsung, e la top 3 è tutta della casa coreana, con Galaxy A50, A40 e A20e.

Insomma, il mercato smartphone è molto attivo. Sarà interessante vedere i risultati di fine anno. Per ora però potete vedere lo storico dei dati Kantar nel pannello interattivo che trovate qui sotto.

Fonte: Kantar