Ne avete abbastanza degli smartphone con notch? Domineranno la scena ancora per tutto il 2020

Edoardo Carlo Ceretti Lo prevede una nuova indagine di mercato di Strategy Analytics.

Correva l’anno 2017, quando Essential Phone debuttava sul mercato con un display talmente borderless che la fotocamera frontale lo invadeva, seppur in modo discreto, spezzando in due la barra delle notifiche. Si trattava di un accorgimento che, pochi mesi più tardi con il lancio del rivoluzionario iPhone X, avremmo imparato a chiamare notch. L’odiata tacca non è mai andata a genio quasi a nessuno, eppure alle soglie del 2020 continuiamo a vederla su tanti nuovi smartphone. Quando ce ne potremo liberare definitivamente? Strategy Analytics ha provato a dare una risposta.

Secondo le sue previsioni infatti – frutto di una recente indagine sul modo in cui stanno mutando le caratteristiche hardware dei nostri dispositivi – gli smartphone dotati di notch continueranno a dominare la scena in termini numerici ancora per tutto il 2020. La loro naturale evoluzione, ovvero i fori nel display, potranno festeggiare il sorpasso soltanto nel 2021.

LEGGI ANCHE: Recensione iPhone 11

Per nostra fortuna, già nel corso del 2019 i notch si sono fatti mediamente sempre più ridotti e discreti, tanto che la maggior parte dei produttori ormai propende per il cosiddetto notch a goccia. Rimangono però ancora alcune eccezioni, con notch più ampio stile iPhone, come il recente Mate 30 Pro, oltre ai melafonini stessi. Le soluzioni alternative, come pop-camera o addirittura bordi più ampi stile Pixel 4, non sembrano scaldare i cuori degli utenti. E voi preferite davvero i fori al notch, oppure siete di un’opinione diversa?

Fonte: Strategy Analytics
  • Bothero Mike

    sinceramente non ho capito perché non fanno versioni senza camera frontale io per i selfie che faccio, ne faccio a meno inoltre se uno deve fare un selfie basta girare il telefono e scattare utilizzando magari un pulsante laterale dedicato.

    • Nathan

      Certo anziché avanzare regrediscono togliendo la camera frontale, solo perché ci sono casi di gente come te che non la utilizza? XD se fosse bastato girare il telefono per farsi una foto, non avrebbero inventato la camera frontale.

  • Bothero Mike

    Ok
    Possono farlo benissimo visto che ogni telefono ha un giroscopio percui far capire al telefono quando è voltato non mi pare una complicazione

  • Bothero Mike

    Oltretutto anche un telefono con i bordi ridotti per tanto che si possa fare i bordi ci saranno sempre
    Insomma un contenitore per lo schermo ci va comunque

  • Shaka

    Per quanto non sia un granché come smartphonne trovo che la linea del mio LG G6 sia ancora fra le migliori. Preferisco un filo di cornici simmetriche sopra e sotto piuttosto che il notch.
    Al momento l’unico smartphone che mi tira è il Nubia Z20 ma supera ampiamente il mio budget.