Problemi con Iliad: difficoltà nel ricevere chiamate, ecco come risolvere (aggiornato ore 14:00)

Lorenzo Delli -

Anche Iliad, come gli altri operatori, hai i suoi problemi. Tutto sembra essere iniziato ieri sera 15 ottobre, più o meno verso le 20:00. Vari utenti da tutta Italia, con maggiori segnalazioni però dal centro e dal nord Italia (dove forse Iliad è più diffusa?), segnalano problemi a ricevere chiamate.

Gli utenti Iliad colpiti dal disservizio non riuscirebbero proprio a ricevere chiamate. Non ci sarebbero problemi invece nell’effettuare chiamate o nel navigare tramite la connettività dati. Gli utenti che cercano di chiamare i numeri Iliad vengono reindirizzati automaticamente alla segreteria, come se appunto il telefono fosse irraggiungibile.

Alcune delle segnalazioni arrivano da Firenze (dove noi però non stiamo riscontrando problemi), Roma, provincia di Palermo, Bolzano, Bergamo e da tante altre località. Alcuni utenti riferiscono di aver risolto attivando e disattivando subito dopo la modalità aereo. Qualche cliente Iliad in ascolto? Anche voi state riscontrando problemi nel ricevere chiamate?

Aggiornamento17/10/2019 - Ore 10:00

Su Downdetector ci sono ancora diversi utenti che stanno segnalando problemi con Iliad. Alcune segnalazioni risalgono a ieri sera e c’è chi a risolto, come già accennato, attivando e disattivando la modalità aereo o, altrimenti, disattivando la selezione automatica della rete, selezionare un altro operatore e poi ripassare a Iliad.

Un utente sta riscontrando anche problemi con l’addebito mensile SEPA e a quanto pare l’assistenza Iliad avrebbe confermato che ci sono problemi con i server, forse dovuti anche al rinnovamento del portale di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Aggiornamento17/10/2019 - Ore 14:20

Se ancora non riuscite a ricevere chiamate c’è una soluzione che vari utenti stanno proponendo sia qui nei commenti (grazie Roberto Rondin) che su Downdetector. Ve l’abbiamo più o meno spiegata nell’aggiornamento precedente, ma ripercorriamola in vari passaggi:

  • Recatevi in Impostazioni -> Reti/Connessioni -> Rete Mobile/Avanzate
  • Disattivate Seleziona automaticamente rete
  • Scegliete una rete alternativa tra quelle suggerite. Per molti utenti ha funzionato collegandosi a rete TIM
  • Lo smartphone a questo punto potrebbe o collegarsi alla rete TIM o proporvi di riattivare la Seleziona automatica della rete.
    • Nel primo caso riselezionate la rete Iliad
    • Nel secondo caso riattivate la selezione automatica della rete

Se la procedura funziona dovrebbero arrivarvi gli SMS di Iliad che vi avvertono delle chiamate perse mentre il vostro smartphone era irraggiungibile.

  • Albelix

    Io e mia moglie, entrambi Iliad a Padova… e telefoniamo senza problemi.
    Boh.

    • Il problema è in ricezione.

      • Albelix

        L’avevo capito.

  • mathrim

    Io ho avuto problemi discontinui con la rete dati ieri sera (Padova). Non tanto in download quanto in upload, secondo un paio di speedtest fatti

  • ocean62

    Appena provato a chiamarmi da un fisso e il telefona squilla allegramente (sono in Lombardia) 🙂

  • blackmonger

    qui trento, tutto ok apparentemente

  • Axel

    Almeno dalle mie parti(provincia di Catania) con Iliad in ran sharing tutto ok, nessun tipo di problema ne in ricezione e ne nell’effettuare una chiamata.

  • Simone Dalmonte

    Bologna tt ok

  • Akhtar Farnaz

    Anche a bresscia proprio a casa mia in via giovanni pascoli sono problemi. Non sono soltanto con le chiamate ma anche internet é stra lento. Con me questo problema é cominciato da quando che ho preso sim, cioe da quasi 3 mesi. É si continua. Molto preoccupata.

  • Akhtar Farnaz

    Brescia (lombardia)

  • bibi la strega

    Anche io e la mia famiglia abbiamo problemi di connessione qui a Padova

  • Roberto Rondin

    Anche ad Este (provincia di Padova) da stamattina Iliad non mi permette di ricevere le telefonate, va subito in segreteria. Ricevo invece (con qualità pessima!) e navigo abbastanza bene. Speriamo in una rapida soluzione!

  • Bruno V. Bardelli

    qualche difficoltà nelle chiamate.

  • Valentina Piro

    Io in Campania ho problemi da sempre…chi mi chiama dice che il telefono squilla, mentre in realtà a me è completamente muto!!

    • Alessandro Girotti

      Idem, Lombardia, prov. Varese, dicono che parte la segreteria (anche se non è attiva). Prova fatta anche a 1metro di distanza…
      Stesso mia madre: squilla chi chiama, ma non il suo…. Ha dovuto cambiare gestore.

      Nel mio caso, non ricevo neppure SMS! Ma internet funziona sempre.

      Situazione che va avanti ormai da 3 mesi abbondanti (che io sappia… Da quando mi hanno avvisato!)

  • Attilia Tatti

    Si blocca all’improvviso e lo sblocco disattivando riattivando modalità aereo
    Provincia di Oristano

  • ELIA

    Da quando ho iliad mi succede spesso di non riuscire a ricevere ed effettuare chiamate ma nel frattempo internet va benissimo, attivando e disattivando ma modalitá aereo si risolve per un po’

  • Luciano Fortini

    Anche io da Ravenna problemi con chiamate e messaggi in entrata.
    nessun problema con chiamate,messaggi e applicazioni social in uscita

  • Riccardo Barusco

    Io (e non solo) in provincia di Biella non riesco a ricevere.

  • Andrea Coppa

    Risolto ….metti il 2g per un minuto……rimetti il 4g….riavvii il telefono

    • Alessandro Girotti

      Ok ma……. Come fai a sapere se qualcuno ti ha chiamato e non ti squillava?
      A me il 177 disse “metti la modalità aereo quando si verifica il problema”…. Ok ma… QUANDO?? e loro: ogni tanto, durante la giornata.

      Ahahaa. Soluzione allucinante e assurda!
      Lascio il 4g+ attivo e mi faccio chiamare su Telegram/whatsapp/skype. (sia ran sharing che Iliad proprietarie… Internet mai al di sotto di 110-140Mbs)

    • Susie Sardiello

      si e’ vero funziona l’ho fatto anche io …bravo Andrea

  • Haldo

    Anche a Bologna stesso problema da di verso tempo. Cambio gestore

  • Alessandro Girotti

    Idem, non mi squilla o dicono che parte immediatamente la segreteria (anche se non è attiva). Prova fatta anche a 1metro di distanza…
    Stesso mia madre: squilla chi chiama, ma non il suo…. Ha dovuto cambiare gestore.

    Nel mio caso, non ricevo neppure SMS! Ma internet funziona sempre. Ecco perché tocca farmi chiamare su whatsapp/telegram.

    Situazione che va avanti ormai da 3 mesi abbondanti (che io sappia… Da quando mi hanno avvisato!)

    Soluzioni del centralino inutili. È anche improbabile continuare a mettere e togliere modalità aereo non sapendo quando il problema si presenti….

    Unica soluzione è non ricaricare finché non sistemano. Poi si vedrà….

    • Giulio Colella

      Ciao…io sono passato a Iliad da più di un anno e non ho mai avuto problemi.Da ieri mi sono accorto che non riuscivo a ricevere le telefonate e gli sms mentre potevo tranquillamente effettuarle e navigare.Ho provato diverse soluzioni…togliere il 4g mettere il 3g per poi tornare al 4g…mettere modalità aereo per poi toglierla…riavviare il telefono ma nessuna di queste ha funzionato!Oggi finalmente ho risolto togliendo la sim e mettendola in un altro cellulare (configurandolo con la linea Iliad) per poi rimetterla sullo smartphone principale…tutto è tornato a funzionare!!!
      Spero che questo metodo funzioni anche per te

      • Alessandro

        Sfortunatamente no… Tra l’altro da quando ho Iliad (e per fortuna NON ho fatto il passaggio quindi ho ancora il mio vecchio numero ed operatore sulla “vecchia” sim) ho cambiato 2 cellulari e provato persino su telefoni vecchissimi (e per vecchissimi, intendo il Nokia 3330 di 20 anni fa), stesso problema. Non squilla, o risulta spento, in 7 chiamate su 10.
        Ho chiesto di poter sostituire la sim che magari è difettosa (acquistata 10 giorni dopo la nascita di Iliad, circa 16-17 mesi fa) ma il 177 mi ha detto “no, non si può, devi pagare 10 euro”… E se non è la sim, vengo rimborsato???? Eh no.

        Quindi si torna alla soluzione primaria: internet 4g+ funziona? Bene, chiamate su Telegram/whatsapp, e non ricarico più Iliad….. Tanto, come dicevo prima, ho anche l’altro operatore con 18 (ormai 10) mesi di internet gratuito, ricevuto perché “non ho cambiato operatore”….. E lì, “stranamente”, sullo stesso cellulare (essendo Dual-Sim) le chiamate e gli SMS li ricevo sempre. Ed è Wind… Di conseguenza la rete è pressoché la stessa, se non fosse che a casa mia prende già la rete proprietaria Iliad. Che credo, essere il problema principale di questo disservizio: con ran-sharing Wind, fino a 6 mesi fa, ho avuto solo un paio di problemi. Da quando è Iliad anche l’antenna, non ricevo più. Coincidenza? Nah, non credo!

  • mattia

    Non è un disservizio momentaneo, iliad è proprio così. Al cambio di cella potrebbe smettere di ricevere chiamate. Ormai ho l’abitudine di mettere e togliere la modalità aereo ogni volta che arrivo dopo uno spostamento con qualsiasi mezzo. È una feature.

    • Maurizio Tosetti

      A parte che le telefonate sono tutte in 3G, anche se c’è cambio di cella la telefonata non si perde, se Wind3 copre bene la zona.

      • mattia

        Non intendevo dire che cade la chiamata, semplicemente non la si riceve. Io parto da casa, arrivo a lavoro, metto e tolgo modalità aereo e tutto funziona. Se non lo faccio mi rendo conto solo dopo (tentando di chiamare) che la rete non funziona. Allora metto e tolgo la modalità aereo e mi arrivano mille SMS di chiamate perse durate le ore precedenti. Funziona così dal giorno che sono passato a Iliad

        • ZioBox

          Identica cosa capita a me, esattamente dall’inizio del rapporto con loro. Ho pensato a problemi del mio terminale, oppure, le prime SIM troppo acerbe…

      • Alessandro

        Copertura Wind 4g+, copertura Iliad 4g+ sia con reti proprietarie (a casa) sia con ran-sharing nelle zone limitrofe……………

        Wind riceve sempre SMS e chiamate, Iliad NO.

        E’ un problema di Iliad, forse sono le sim difettose? Ma non di copertura. Che comunque…. può essere anche 2g, non necessariamente “solo 3g” come dici.

        • Maurizio Tosetti

          Di default le chiamate sono sempre in rete 3G, salvo nei casi in cui non sia garantito questo vale sia per Wind che per Iliad. La copertura è la stessa .Ora potrebbero esserci problematiche legate al Ran ma non sono un tecnico quindi è solo una supposizione…

          • Alessandro

            Iliad ha antenne proprietarie sopratutto nel nord Italia (nella mia zona ci sono, provincia di Varese e Milano), quindi escludiamo “LA COPERTURA E’ LA STESSA” perché non è più così.
            Antenne a parte, tu poco sopra hai scritto “LE TELEFONATE SONO TUTTE IN 3G” ed io ti ho semplicemente corretto con “NON è vero, poiché le chiamate variano tra 2g e 3g. INDIPENDENTEMENTE dall’operatore, sia esso Ilaid, Wind, Tim, 3, Vodafone ecc…..

            Le problematiche legate al ran-sharing sarebbero veritiere qualora fosse così, nel senso che con la rete maggiormente intasata, seppur su frequenze leggermente diverse, influiva negativamente. Difatti da quando ho Iliad proprietarie in zona, la velocità internet è quasi triplicata (passando da 40-60Mbs fino a 150-160Mbs) e le telefonate sono molto più fluide e meno “rumorose”, azzerando quasi del tutto disturbi od interferenze. Almeno in uscita. Peccato che……. In ricezione, spesso non arrivino!!

            Come supposizione potrebbe essere anche il meteo, piuttosto che troppi palazzi che “interferiscono/bloccano” il segnale, il freddo/caldo…. E visto che i problemi si sono verificati in estate o comunque con clima molto caldo…. Io invece per supposizione potrei dirti che “il caldo secondo me blocca”, che poi non sia così è scontato…..

  • Luca Fatichenti

    con un offerta per chi passa da iliad ad ho mobile molto conveniente si risolve il problema alla radice

  • Vale

    E io che credevo fosse un problema solo mio!si riuscirà mai a sistemare?mi dispiacerebbe cambiare perché per il resto mi trovo molto bene! (Provincia Rovigo)

  • Francesco Scalcione

    È da circa un mese che in famiglia abbiamo problemi con iliad, si naviga da fare schifo e non si fanno/ricevono telefonate. Passo ad altro operatore. Roma e provincia.

    • ilmondobrucia

      Passa ha ho mobile . Dal sito spendi poco e ti arriva la sim già attiva in edicola

  • Fanny Masia

    Ma cazzarola, io ho appena cambiato e sto solo aspettando che attivino la sim. Io a Trieste, mia sorella in sardegna si trova bene con iliad, ma dalle cose che leggo parto scoraggiata…

    • Io uso Iliad quasi dal lancio in Italia e per il momento mi sto trovando discretamente. Persino in casa uso quasi più la linea dati che la Wi-Fi per navigare.

    • John Happy Happi

      Una cosa è quello che leggi, un’altra è la realtà. Iliad FUNZIONA alla grande!

      • Alessandro

        Non per tutti (cito le tue parole) “FUNZIONA alla grande!”… Al sottoscritto, come ad altre migliaia di persone, NON funziona per nulla, poco o male. E ho Iliad da 10 giorni dopo la nascita. Ho perduto le speranze. Ed ho perduto chissà quante chiamate e SMS!!!

    • ilmondobrucia

      Ho mobile e passa la paura

      • mattia

        Che c’entra? Telefono satellitare e passa la paura ovunque nel mondo! Eddè così che o risotto! Ma dai… È un disservizio che devono sistemare.

      • Alessandro

        Fino alla prima rimodulazione! Ahaha, ti ricordo, è Vodafone… +4 euro in 2 anni….

        • ilmondobrucia

          Ho mobile non rimidula ..altrimenti a cosa serve ho .!!

          • Maurizio Tosetti

            Evita, se no ci si ritrova con le chiamate in 2G. Senza il Volte a bordo la qualità voce è ottima AhAH. Dato che la grande Vodafone sta dismettendo il 3G. Poi se voglio cercare al volo , durante una telefonata sai che super velocità con rete Edge , mah..

          • ilmondobrucia

            A te Funziana bene .. a tutti funziona bene .sono contento

          • Alessandro

            In teoria. Ne hai la certezza certamente certa???? Io non ci scommetterei…
            Anche la mia tariffa era da contratto “PER 5 ANNI” ed invece dopo pochi mesi mi volevano aumentare +1.20euro.

            Wind il “PER SEMPRE” volevano passarlo da 7 euro della stipula, a 8.12 euro…..
            Tim.. Beh mai avuto ma so che rimodula spesso.

            A cosa serve HO. Mobile???? Semplice: a togliere clienti ad Iliad e riprendersi quella abbondante parte che ha abbandonato Vodafone….. Ed essendo Vodafone, ripeto, IO personalmente NON ci scommetterei che in futuro non faccia rimodulazioni e rincari… 😀

  • GiòLanza

    Milano, nessun problema nè di ricezione nè di inoltro chiamate. Linea internet con speed test discreto seppur con latenza imbarazzante…

  • Roberto Rondin

    Ciao a tutti
    voglio condividere con voi la risoluzione al problema della ricezione delle telefonate che ho trovato in rete e che, a differenza dei suggerimenti dai vari operatori del 177 ( passare a 2g/3g/ attiovare e disattivare modalità aereo, ecc) per me ha funzionato benissimo!
    1) Disattivare la selezione automatica della rete da Impostazioni/rete mobile/avanzate
    2)Scegliete una rete, anche se viene indicata come Accesso Negato ( nel mio caso ho scelto ITIM 4G)
    3) dopo la ricerca il telefono vi avverte che è impossibile connettersi alla rete e vi proporrà la Selezione automatica
    4) Scegliete la selezione manuale e cliccate su Iliad4G
    5) Fatto!
    Io non ho dovuto nemmeno riavviare, mi sono arrivati immediatamente gli SMS che mi indicavano tutte le telefonate non ricevute da ieri!
    Spero che la procedura funzioni anche per voi!

    • Gabriele

      fatto ma non funziona.
      redmi note 7

    • mattia

      È la stessa cosa di attivare la modalità aereo e disattivarla. In pratica il telefono si registra nuovamente sulla rete e allora tutto funziona. Se lo fai cambiando rete, riavviando, con la modalità aereo… Non fa differenza

  • angela

    mettere il telefono in modalita aereo x 10 secondi dopo andare in impostazioni e modificare il 4g con 2g poi impostare manualmente operatore di rete ILIAD anche se è gia impostato….quando ricevera di nuovo reimpostare il 4g

    • 4L13N

      ha funzionato.grazie

  • Maurizio Tosetti

    Buongiorno, ho Iliad e non ho problemi nel ricevere o effettuare telefonate. Non è che tutto questo sia una mossa per mettere in cattiva luce la compagnia ? Ormai siamo a quasi 5 milioni di utenti…

    • Perché dovremmo, io stesso sono utente Iliad, e ci sono utenti nei commenti che riportano gli stessi problemi descritti 🙂 la mappa nell’articolo è tratta da Downdetector dove clienti da tutta Italia riportano disservizi e segnalazioni.

      • Maurizio Tosetti

        Ok Però è anche vero che questi problemi li hanno pure utenti 3 e Poste Mobile e non vedo tutta questa agitazione .

        • mattia

          Io non ho mai avuto problemi con le chiamate utilizzando tre. Dal giorno che son passato da tre a Iliad ho cominciato ad avere questo problema. È un peccato perché se si aspettano chiamate importanti e le si perdono può essere motivo per abbandonare l’operatore

          • Maurizio Tosetti

            Si vede che evidentemente e’ una zona mal coperta. Non necessariamente da rete Wind3 potrebbe essere rete proprietaria Iliad che non riesce a gestire il passaggio al 3G. Oppure si e’ semplicemente in malafede. Tanto va di moda con Iliad.

          • Alessandro

            Nono, zona copertissima, 4g+ SEMPRE ed antenne Iliad in casa, o ran-sharing fuori casa. 7 chiamate su 10 NON mi arrivano o si attiva la segreteria telefonica (ho fatto la prova anche con fisso-cellulare e cellulare-cellulare io stesso, con risultato di cui sopra).
            Ho Iliad dalla nascita, credo di essere stato uno dei primi a darle fiducia ed ho convinto anche una decina di persone a passare, ma fino a che non avessero attivato le antenne proprietarie avevo pochissime noie… Ma da 4-6 mesi a questa parte, ho solo disservizi. Ed infatti sono già 3 mesi che non ricarico più!! Pagare per non poter ricevere chiamate??? No grazie.

            E la cosa assurda è che Speedtest va tra 110 e 140Mbs con ping inferiore a 15 (varia tra 8 e 13 di solito)

            Wind è la mia seconda sim, ricevo e funziona tutto. Ricezione identica (forse a volte anche più scarsa!!)

            Di quella circa decina che ho convinto… Almeno 3 hanno già cambiato. Stessi problemi miei (e di molti altri qui)

          • Maurizio Tosetti

            Quindi si tratta di rete proprietaria non di ran sharing. Ecco e’ un fatto normale. Iliad ha una rete e bande diverse da Wind. In termini di copertura e’ inferiore in 4G rispetto alla concorrenza. Questo era noto e chiaro dalle origini. Spendo meno e ho un servizio appena sufficiente. Pero ‘ altri operatori aumentano prima o poi. Quindi e’ inutile lamentarsi…

          • Alessandro

            Veramente come dicevo:
            1-Ran-sharing fuori casa, NON funziona ugualmente;
            2-Iliad ha velocità maggiori di internet (nella mia zona) sia in ran-sharing che su reti proprietarie;
            3-Mi spiace dirlo, ma in provincia di Varese e zona Milano, Iliad prende quasi sempre pieno campo (tra 4 e 5 “tacche” su 5) mentre Wind al 70-80% (difficilmente supera 4 “tacche” su 5, di solito è tra 2 e 3);

            4-Non ho mai detto “cambio operatore”, infatti. Essendo problematico, per il momento, NON ricarico. Quando sistemeranno, sarò più che lieto di ridar loro i miei soldi…. Ma per il momento, di nuovo, uso la banda 4g+ che Wind mi regala per altri circa 10 mesi (20GB al mese).

            Vuoi sapere da quanto non ho un traffico “tutto incluso” ma sono tornato a quello a consumo? Da circa 4 anni, dalla PRIMA rimodulazione Wind (passando da 7 a 8.12euro) per principio. Ovviamente, acquistando poi un numero Iliad l’anno scorso.

          • Maurizio Tosetti

            Il Ran sharing funziona ugualmente come Wind. E questo testo non e’ adeguata come risposta.

          • Alessandro

            Il ran-sharing E’ Wind. Non è che “funziona ugualmente COME Wind”…….
            Svegliaaaaaaa…..

            (E comunque “testo” è maschile, adeguata è femminile. Si scrive “ADEGUATO”. Nel mondo normale…. Poi oh, nel tuo mondo fantasioso, dove se a te va bene qualcosa allora a nessuno può andar male, chissà!)

          • Maurizio Tosetti

            Il professore !!

          • mattia

            Questo non mi piace, io parlo di problemi e soluzioni, tu insulti le persone dando per scontato che chi critica ciò che ti interessa allora è un bugiardo. Sei fortunato se tutto ti funziona bene e son contento x te. Come vedi a molti altri è andata peggio. O forse é un gobliddoh dei boderi fotti!!!

          • Maurizio Tosetti

            io non insulto. Li ricevo al contrario. Pensi a se stesso invece. Evidentemente vi lamentate perchè non conoscete l’argomento invece. Basta leggere le mie risposte in fondo…

    • ilmondobrucia

      Solo perché te non hai problemi vuol dire che sono inventati ?

      A me non mi hanno mai rubato la macchina ….quando a chi viene rubata è tutta una bugia ??

      Cmq succede anche ad altre compagnie telefoniche

      • mattia

        Le auto sono rubati dalla lobby dei produttori di auto per farti comprare altre auto. Cohmbloddoh

      • Maurizio Tosetti

        E’ normale criticare Iliad ci si puo ‘ aspettare di tutto.

        • ilmondobrucia

          Due miei amici avevamo iliad e sono scappati si nuovo a tim

          • Maurizio Tosetti

            Auguri allora tra un anno cambieranno…

          • ilmondobrucia

            Tim sicuro rimodula… .ma se gli prende bene Tim …che devono fare ??
            Anche io ripassavo a Tim se con ho mobile non mi trovavo bene .. è inutile spendere poco se poi si a poco

          • Maurizio Tosetti

            Non e’ un problema mio. Non ho anomalie di alcun tipo.

          • ilmondobrucia

            Se non te non hai problemi allora non esistono ….. Oppure nel tuo caso “chi se ne frega ”
            Una compagnia mobile si ritiene affidabile quando statisticamente da meno problemi possibili ..più copertura della rete ecc ecc … E questo al di là delle rimodulazii

          • Maurizio Tosetti

            Secondo me Iliad e’ un operatore affidabilissimo. Non ho problemi di navigazione web invio sms o telefonate. Ed e’ piu ‘ economico e meno problematico di Tim 😂

          • ilmondobrucia

            Statisticamente parlando non hai ragione .

            Io ho conosciuti 5 persone con iliad e tutte si lamentavano …
            Ti ripeto che se a te va tutto bene ..non significa nulla

          • Maurizio Tosetti

            E invece ho ragione. Leggendo su Fb la problematica e’ davvero molto bassa. Quindi l’articolo e’ solo una scusa per avere click bait. Tutti questi grandi problemi non esistono.

          • ilmondobrucia

            Non hai ragione. In molto si lamentano .per dire a un mio amico quando doveva attivsre la SIM iliad c’è stato un malfunzionamento i soldi sono stati presi …ma non è avvenuto il passaggio …poi con un secondo tentativo è andato tutto a buon fine …con la promessa che gli venivano rimborsati i soldi del primo tentativo ….questo ormai 2 mesi fa se non di più .
            Questo è un esempio .
            Ma non si possono nascondere i gravi problemi che molti utenti riscontrano …

          • Maurizio Tosetti

            E lo ripeto nessuno della mia zona ha problemi. L’articolo ha solo ingigantito la questione. Quindi grosse problematiche o cosi ‘ gravi da essere isolati non ce ne sono.

          • ilmondobrucia

            Infatti della tua zona … Prova a sposarti …. Anche in periferia ? Tutto ok , ping ? Tutto ok ??

            Sicuramente ci sono zone fortunate.
            Un mio amico fa il tassista e gira un po’ e con iliad non è trovato affari bene. .. ora ha Vodafone che gli permette di avere una buona copertura ..

          • Maurizio Tosetti

            Zone fortunate ?? !!In tutta la provincia di Treviso e Venezia, zero problemi per voce dati o sms….

          • ilmondobrucia

            Sono contento a te Funziana bene senza neanche la Minima prova .

            Che non funzia bene ho un sacco di prove

          • Maurizio Tosetti

            Sono fatti normali che possono accadere a qualunque altro operatore. Comunque basta e avanza la mia di prova. Chiamo navigo e mando sms senza problemi

          • ilmondobrucia

            Le prove dove sono ? Non vedo nie te

          • Maurizio Tosetti

            Non ho bisogno di dimostrare . Sappi che l’ ” emergenza” è finita già da questa mattina. Iliad ha confermato che ha riguardato solo una piccolissima parte di utenza. Stai sereno e buona serata

          • ilmondobrucia

            Non è una questione di emergenza…anche ad altri operatori
            succede .
            Cmq se a te funzia funziona a tutti ….le altre persone che si lamentano di ping alti , telefonate che cadono , disconnessioni… Tutte bugie

          • Maurizio Tosetti

            E ripeto funziona benissimo, chi si lamenta del ping ignora come funziona Iliad. C’è poco da lagnarsi. Volete un servizio migliore ? Pagate e profumatamente eh…

          • ilmondobrucia

            Prima dici Funziana benissimo …. Poi dice che iliad non offre un buon servizio … Un servizio migliore ? Perché mai!!! iliad Funziana benissssimo

          • Maurizio Tosetti

            Potresti provarlo almeno prima di giudicare ! Ho appena scritto che funziona ! Ah Ah

          • ilmondobrucia

            Che prova affare …lo hanno provato i miei amici … Solo a te funziona bene

          • Alessandro

            Ehi, ma lui è TUTTI I CLIENTI messi insieme, non lo sapevi? Ahahaha!!!
            Ti dirò, Varese e Milano, e provincia: da 3 mesi ho gravi noie. Prima pochi… Ma la “perdonavo” essendo “nuova” in Italia. Per non parlare di come NON va bene all’estero!!!!! In Germania andava solo 2g e internet EDGE (tipo 20-40Kbs)…. Ho dovuto usare Wind!
            Inghilterra? Così-così.

            Maurizio Tosetti secondo me non sa cosa dice, e ne ho avuto la certezza quando ha affermato di non sapere l’importanza del ping, e l’ostilità del “a me va bene quindi il milione di clienti che ha problemi, mente”.

            Caro Maurizio, ho Iliad da 10 DIECI giorni dalla nascita in Italia. Secondo me sei TU che dovresti provarlo un pò di più e spostarti di zona…… 🙂

            Tra l’altro….. In Francia non se la passa molto bene, sai? E’ considerata la peggiore tra le coperture e qualità. (e me l’hanno detto diverse persone che in Francia ci vivono o ci lavorano!)

          • ilmondobrucia

            Ma se funziona benissimo

          • Alessandro

            Ahahaha! Giusto.. Ma io vivo in un universo parallelo, dove ahimé quel signore non c’è ed Iliad ha problemi………

          • Maurizio Tosetti

            Esatto hai detto bene. Nel mondo reale mi spiace per te ma Iliad è ottimo operatore

          • Alessandro

            Ahahahahahahahahahahahahahahaha!!
            Dillo al circa un milione di utenti che come me e gli altri centinaia qui, hanno problemi.
            Ti paga bene, almeno, per far buona pubblicità?

          • Maurizio Tosetti

            Guarda che il titolo in borsa ha migliorato +3,76 %. Il ping nelle connessioni mobili ha meno importanza rispetto a quelle Adsl/Fibra. Ripeto se non hai letto è più utile nel gioco online, videochiamate o filmati. Il ping di Iliad che ora viaggia di media sui 50ms mi permette di far tutto. E nonostante sia ancora 3G questa estate ho girato Francia e Inghilterra e non avuto problemi. Mi basta così. Io mi godo la vacanza e visito luoghi. Non ho l’ossessione dello smartphone. Esiste anche il Wi fi negli hotel usarlo quando si viaggia.

          • Alessandro

            50ms di ping e dici che ti va bene?????? Ahahaha! A me quando va male, ne ho 16-17!!! Alla faccia che “a te funziona tutto bene”! E sei pure 3G. Mi sa tanto di cazzata, visto che in provincia di Treviso (Treviso centro e ripeto, provincia) e Verona centro, a me andava in 4g+.

            Giusto….. Tu hai un mondo fantasioso quindi non dubito più di nulla. 😀

            Per la cronaca, gli hostelli ed hotel, non hanno TUTTI il wifi incluso e/o gratuito. Svegliaaaaaa!!!! Il cellulare serve per contattare famiglia, amici, fidanzata, o per cercare strade tramite navigatore (come Google Maps che va ONLINE, ma tu forse non lo sai…..).
            Ossessione sarà la tua… Io vivo benissimo senza. Difatti, sono 3 mesi che non ricarico e uso il telefono per necessità. Tu invece? Scommetto che hai una media molto più alta della mia in chiamate, ma giusto, non sei ossessionato……. Noooo, poco.

            Dai, ho capito, adesso ti blocco perché hai già scritto a me e non solo, su questo sito, troppe boiate da far ridere anche le amebe, le quali non hanno neppure la bocca per ridere, e la cosa la dice lunga.

          • Maurizio Tosetti

            Che cretinate mi tocca leggere. Evidentemente gli affari vanno male. Comunque zero problemi nel telefonare. E SONO SEMPRE PIU’ CONVINTO CHE NON CONOSCE BENE L’ARGOMENTO. Comunque stia sereno perchè esistono anche navigatori senza rete dati. A tutto c’è una soluzione.

          • Alessandro

            HO. Mobile, stessa cifra di Iliad. Ergo, secondo te, pagare 7 euro per Iliad o 7 euro per HO. significa “pagare profumatamente”… LoL (io non faccio media, ho ancora quella da 5.98, ma AD OGGI Iliad e HO. hanno lo stesso costo. Con qualità migliori per la seconda….. E non solo in Italia, ma anche in Germania, Francia, Inghilterra… Sempre piena banda ed internet da 3g o 4g, mai inferiore, rispetto Iliad che in Inghilterra era sui 15Mbs ed in Germania non superava i 50Kbs.. Kbs, hai letto bene!!!!! 10 minuti per inviare una foto tramite whatsapp!)

            Qualità Vodafone che mi duole dirlo, ma è tra le migliori (rimodulazioni eventuali a parte) in termini di qualità, magari non di servizi.

          • Maurizio Tosetti

            Se mi ci trovo bene che problemi hai? Allora goditi la rete piantata di Ho e le chiamate in 2G

          • Alessandro

            Se non hai capito… HO ILIAD E MI TROVO DI MERDA!!!! Ancora te lo devo dire?!?!?!? HO ILIAD! HO ILIAD! HO ILIAD!!!!!!!!
            E come seconda sim, ho Wind a consumo. E ILIAD!!!!!!!!!!! Dalla quale, presto, me ne andrò via.

            Comunque……. Visto che non hai capito, non si sa mai, HO I L I A D!

          • Maurizio Tosetti

            E allora perchè mi sta scrivendo ? La smetta di scrivere pagliacciate!

          • Alessandro

            Strano… CASUALMENTE ho bazzicato Paese (TV), Verona (centro città e pochi km dall’arena ad esempio), Garda (per la precisione sia Gardone riviera, Riviera del Garda, Salò) più volte (Verona e Garda anche in estate) e…. CASUALMENTE avevo gli stessi problemi di rete sia IO, sia la mia compagna. Entrambi Iliad.

          • Maurizio Tosetti

            Io no ma guarda un po’

          • Alessandro

            Si certo, allora ti devo dire esattamente i giorni (8) passati a Treviso, più precisamente a Paese; i tre giorni passati a Verona, i due a Gardone, la giornata a Salò, alcuni giorni in Germania (Francoforte, più precisamente Darmstadt), o confine Italo-Francese in giornata? Mhhh, ok.

            Ma sai che nessuno invece prende in considerazione te?? Sei su un sito in cui la gente come NOI, normale, descrive i problemi REALI di un operatore telefonico. Ora mi domando, se a te funziona così bene (e molti lo dubitano), COSA CI FAI QUI? Ahahahaaha

          • Maurizio Tosetti

            Si ma quando ?? 😂

          • Alessandro

            Estate cosa vuol dire???? Estate vuol dire tra LUGLIO E SETTEMBRE 2019. Vuoi anche le date esatte, giorni e ora????

          • Maurizio Tosetti

            Ah Ah che sveglio !!! Immaginavo proprio quando Wind3 stava operando lavori di aggiornamento impianti ! Lo sapevo che era così ! E proprio NORMALE E OVVIO CHE CI SIANO PROBLEMI QUANDO CI SONO INTERVENTI DI MANUNTENZIONE!! Da agosto ad oggi nessun problema con Iliad.

          • Maurizio Tosetti

            Dimostra di non sapere l’argomento. Si informi . A luglio la provincia di Treviso ha avuto interventi d’aggiornamento da parte di Wind3. Verona è attualmente un cantiere aperto.

          • Maurizio Tosetti

            Ping?? Mica gioco online! Le videochiamate funzionano bene. Poi non ho esigenze di vedere filmati in 4K. Se no il traffico dati finisce in un battibaleno.

          • Maurizio Tosetti

            Sono altri problemi che possono accadere con qualunque altro operatore…

          • ilmondobrucia

            “nella tua zona è tutto ok” non rappresenta la copertura in tutto Italia ..quindi non sparate cavolate

          • Maurizio Tosetti

            Mica mi devo spostare per te ora Eh ? Comunque questo agosto zero problemu al nord Italia 😉

          • ilmondobrucia

            Ti rendi conto di come ragioni male ?

          • Maurizio Tosetti

            Evidentemente non sappiamo accettare il parere altrui. Iliad funziona benissimo passo e chiudo.

          • ilmondobrucia

            Iliad Funziana benissimo a te.
            Il mio amico tassista dice di no .e anche altri miei amici …e parlo di grandi città

          • Maurizio Tosetti

            Ha fatto bene. Si è fatto un contratto business . Iliad non ha interesse in quel settore.

          • Alessandro

            Disse colui che “a me funziona quindi tutti gli altri mentono”… Strano leggere che gli altri non sanno accettare pareri altrui! Ahahaha

          • Maurizio Tosetti

            Sono ormai 5 milioni aggiornati

          • Alessandro

            Il parere è un’affermazione: A MOLTI FUNZIONA MALE, NON RICEVONO CHIAMATE, SMS, CADE LA LINEA, ecc.

            Le tue sono solo TUE considerazioni. Che nessuno le prende in atto.
            E se ti funziona così bene, dovresti invece cambiare TU sito, che ne dici??? Visto che questo è per segnalare problemi e malfunzionamenti.

          • Maurizio Tosetti

            Non prendo ordini da nessuno ne tanto meno da uno emerito sconosciuto. Questa e ‘ davvero divertente. Oggi e’ una bella giornata. Per cui me la godo e navigo con Iliad. Del resto del mondo me ne frego.

          • Alessandro

            E sai a noi quanto ci frega! O quanto il mondo si frega di te. Per me, onestamente, puoi anche andare a baciare un platano a 150km/h in auto senza cintura o senza casco in moto e rimanerci…. 😉 Non sarebbe una gran perdita. Egocentrico, egoista, fissato, maniaco del controllo, e.. Mi fermo qui ma ho capito molto del tuo essere “uomo”, potrei continuare a descriverti.

            Scommetto che “non prendo ordini da nessuno” e sei sempre piegato a 90 con testa bassa e “si badrone signore badrone”.

            Cià, che vado. Fai ridere un pò anche gli altri adesso 😀

          • Maurizio Tosetti

            Ecco bravo insulta. Eppure ricevo minacce di morte, per un operatore telefonico ! Ah Ah . Siamo proprio alla frutta !! Non siamo neanche in grado di sostenere nemmeno un dibattito sano. Ciò conferma la mia tesi Iliad viaggia molto bene. Torni a scuola che forse è meglio e impari l’EDUCAZIONE E SI VERGOGNI:))

          • Alessandro

            Ovvio: Iliad ha circa 3 milioni di clienti ed un milione riscontra difficoltà.

            Tim riscontrano 5 milioni di problemi, ma ha 20 milioni di clienti.

            Avere 4 volte più problematiche non vuol dire “essere peggiore” se hai 8-10 volte sim attive. Matematica. I numeri non mentono. Statisticamente è così.

            Io personalmente attenderò altri 6 mesi, ma se Iliad non sistema la ricezione in ingresso delle chiamate, mi toccherà dirle addio e sconsigliarla a chi, sino ad oggi, mi chiedeva “come ti trovi”…

          • Maurizio Tosetti

            1milone e’ un numero inventato nella tua testa

          • Alessandro

            Per nulla. 980.000 utenti hanno segnalato disfunzioni telefoniche in meno di un anno. E quanti utenti ha già perduto Iliad? Lo sai te?? Beh, io si perché MI INFORMO. Di 3 milioni 350 mila utenti, sai quanti EFFETTIVI utilizzano la loro sim tuttora? E quanti invece la usano PER CHIAMARE invece di averla come “dispositivo dati” (vedi antifurto di casa, ecc)??? Circa il 10%. Ovvero circa 340mila sim che non hanno mai effettuato una chiamata.

            Almeno dai, io una testa ce l’ho….. Tu hai a quanto pare, una pigna…… Dati alla mano, rinneghi ancora tutto. Ahaha. Dì ad Iliad (o chi ti paga per cercare di fare buona pubblicità) di aumentarti lo stipendio…. Perché davvero, hai fatto e continui a fare figure indecenti.

          • Maurizio Tosetti

            Quel dato è frutto della sua mente lavora di fantasia

  • Tiwi

    non ho avuto questo problema..sarà strano

    • Maurizio Tosetti

      Idem . Le problematiche potrebbero di telefonate derivare o da una zona poco coperta,o da limiti causati dal ran sharing con Wind magari per saturazione cella o per passaggio da rete proprietaria iliad a quella wind. Ripeto noie di telefonate marginali una telefonata caduta una settimana fa e un sms perso 2 settimane fa. Quindi nulla di grave. Se paragonato a Tim che dopo uno squillo fatto a mia mamma nel ricevere la telefonata non andava MAI A BUON FINE OGNI SANTO GIORNO. Tanto che era necesssrio ricevere una seconda chiamata. E parliamo di Tim. Quindi tutte queste lamentele contano ben poco se non nulla

  • I. Peresson

    Buona sera, io non riesco a ricevere sia le chiamata e gli SMS…ho provato varie procedure ma nulla da fare…

  • Maurizio Tosetti

    Alla fine della fiera tutto questo disservizio dipende da lavori di aggiornamento da parte di Wind3. Secondo me ve ne saranno altri per mesi a venire. E poi ci saranno anche quelli per la rete proprietaria iliad. Sono fatti da tenere in considerazione per un operatore giovane. Certo che il livello di educazione qui è molto basso purtroppo, ma non ci si può far nulla.

  • Floriano Uva

    Io ho avuto iliad 3 mesi. Nonostante le rassicurazioni tra disservizi e lenta connessione, per 3 euro in più e 20 GB un in meno sono tornato su Tim. Alla fine ci ho rimesso soldi. Iliad in Italia è in perdita di 200 milioni anno. Deve alzare le tariffe o risparmiare sui servizi. Oppure fallirà.Comunque pessima esperienza. D’altronde quello che paghi compri. Nessuno regala niente.

  • per un mondo migliore

    Buongiorno, sono cliente Iliad da oltre un anno ed ho sempre riscontrato problemi nelle telefonate (conversazioni con voce distorte, metalliche oppure che cadevano dopo alcuni secondi di silenzio). Premesso che avevo messo in preventivo alcuni disservizi, volevo sapere se questo tipo di problematiche le aveva riscontrate qualcun altro o poteva dipendere da altri fattori (tipo: sim difettosa e/o terminale guasto). Comunque nonostante tutto mi ritengo moderatamente soddisfatto non fosse altro per l’ottimo servizio clienti e dal buon rapporto qualità/prezzo.