Problemi con Iliad: difficoltà nel ricevere chiamate, ecco come risolvere (aggiornato ore 14:00)

Lorenzo Delli -

Anche Iliad, come gli altri operatori, hai i suoi problemi. Tutto sembra essere iniziato ieri sera 15 ottobre, più o meno verso le 20:00. Vari utenti da tutta Italia, con maggiori segnalazioni però dal centro e dal nord Italia (dove forse Iliad è più diffusa?), segnalano problemi a ricevere chiamate.

Gli utenti Iliad colpiti dal disservizio non riuscirebbero proprio a ricevere chiamate. Non ci sarebbero problemi invece nell’effettuare chiamate o nel navigare tramite la connettività dati. Gli utenti che cercano di chiamare i numeri Iliad vengono reindirizzati automaticamente alla segreteria, come se appunto il telefono fosse irraggiungibile.

Alcune delle segnalazioni arrivano da Firenze (dove noi però non stiamo riscontrando problemi), Roma, provincia di Palermo, Bolzano, Bergamo e da tante altre località. Alcuni utenti riferiscono di aver risolto attivando e disattivando subito dopo la modalità aereo. Qualche cliente Iliad in ascolto? Anche voi state riscontrando problemi nel ricevere chiamate?

Aggiornamento17/10/2019 - Ore 10:00

Su Downdetector ci sono ancora diversi utenti che stanno segnalando problemi con Iliad. Alcune segnalazioni risalgono a ieri sera e c’è chi a risolto, come già accennato, attivando e disattivando la modalità aereo o, altrimenti, disattivando la selezione automatica della rete, selezionare un altro operatore e poi ripassare a Iliad.

Un utente sta riscontrando anche problemi con l’addebito mensile SEPA e a quanto pare l’assistenza Iliad avrebbe confermato che ci sono problemi con i server, forse dovuti anche al rinnovamento del portale di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Aggiornamento17/10/2019 - Ore 14:20

Se ancora non riuscite a ricevere chiamate c’è una soluzione che vari utenti stanno proponendo sia qui nei commenti (grazie Roberto Rondin) che su Downdetector. Ve l’abbiamo più o meno spiegata nell’aggiornamento precedente, ma ripercorriamola in vari passaggi:

  • Recatevi in Impostazioni -> Reti/Connessioni -> Rete Mobile/Avanzate
  • Disattivate Seleziona automaticamente rete
  • Scegliete una rete alternativa tra quelle suggerite. Per molti utenti ha funzionato collegandosi a rete TIM
  • Lo smartphone a questo punto potrebbe o collegarsi alla rete TIM o proporvi di riattivare la Seleziona automatica della rete.
    • Nel primo caso riselezionate la rete Iliad
    • Nel secondo caso riattivate la selezione automatica della rete

Se la procedura funziona dovrebbero arrivarvi gli SMS di Iliad che vi avvertono delle chiamate perse mentre il vostro smartphone era irraggiungibile.