Esplosione degli wearable in Europa: +154% rispetto allo scorso anno! (foto)

Samsung raddoppia la sua quota di market-share, Huawei la aumenta di quasi 7 volte!
Esplosione degli wearable in Europa: +154% rispetto allo scorso anno! (foto)
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse

Che il mondo dei dispositivi indossabili (per gli anglofoni, wearable) non sentisse crisi lo si era già appurato da tempo, per due semplici motivi: in primo luogo i volumi sono ancora piccoli, ed è quindi facile migliorare.

In secondo luogo, rappresentano la novità rispetto ai vari smartphone, pc e tablet che vediamo riproposti in salse diverse da oltre 10 anni. Ma il balzo in avanti dell'ultimo trimestre ha un che di eccezionale, poiché sfoggia non 1, non 2 ma ben 3 cifre.

Secondo i dati IDC pare infatti che le spedizioni dei dispositivi indossabili abbiano raggiunto le 13,42 milioni di unità nel secondo trimestre dell'anno. Un dato che segna un +154% rispetto ai 5,28 milioni del 2018.

A guidare la crescita, in senso assoluto, è sempre Apple, padrona di un terzo del mercato. Ma a segnare le percentuali più ampie di crescita sono state Samsung e Huawei (rispettivamente con +379% e +697% - vedi tabella).

Volete sapere quali tra i vari dispositivi genera più acquisti? Le cuffie, che rappresentano 1 ogni 2 indossabili venduti in tutta Europa (52,3%), seguite da orologi (26,7%) e bracciali (20,7%).

Voi ne avete qualcuno? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: IDC

Commenta