Huawei in missione a Zurigo per il nuovo record di velocità del 5G: ben 60 volte superiore ad un 4G medio!

In collaborazione con l'operatore svizzero Sunrise.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Huawei in missione a Zurigo per il nuovo record di velocità del 5G: ben 60 volte superiore ad un 4G medio!

Negli ultimi giorni vi abbiamo riportato alcuni esempi di come il 5G sia destinato a rivoluzionare la vita delle persone, dalla prima tele-visita oculistica, all'operazione chirurgica a distanza. Oggi invece torniamo a parlare di freddi numeri, che tuttavia fanno sognare gli inguaribili geek: il nuovo record di velocità del 5G, fatto registrare da Huawei.

Il colosso cinese infatti – in collaborazione con l'operatore svizzero Sunrise, celebre per essere stato il primo in Europa a supportare il 5G – ha scritto la storia a Zurigo, spingendosi fino a 3.670 Mb/s in download. Un risultato eccezionale, circa 60 volte superiore al risultato di 60 Mb/s che mediamente si ottiene con una buona rete 4G.

Il record è reso ancora più promettente dal fatto che Huawei l'abbia ottenuto una rete 5G di tipo sub-6GHz e non le più performanti mmWave di cui abbiamo spesso sentito parlare nei mesi scorsi. Queste ultime infatti, sono sì più prestanti, ma anche a minor raggio d'azione, a causa della scarsa capacità di penetrare gli ostacoli (come le mura domestiche o dell'ufficio).

Viceversa, le reti sub-6GHz scendono a qualche compromesso in più in termini di performance, garantendo però una maggiore stabilità, resistenza e capacità di penetrazione.

Fra l'altro, Huawei ha fatto sapere che il record è stato fatto registrare tramite più smartphone connessi alla stessa rete 5G, dunque si è trattato di una velocità di picco raggiunta in condizioni che simulavano una maggiore congestione delle celle. Le reti di nuova generazione stanno dunque via via perfezionandosi e nei prossimi mesi potremo finalmente iniziare a raccogliere i primi frutti che la tecnologia ha pazientemente seminato.