Terzo bando "Action for 5G" di Vodafone: disponibili 2,5 milioni di euro

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Terzo bando "Action for 5G" di Vodafone: disponibili 2,5 milioni di euro

Vodafone Italia ha annunciato il lancio del terzo bando "Action for 5G" dedicato alle startup, piccole e medie imprese che vogliono contribuire allo sviluppo del 5G in Italia. A disposizione 2,5 milioni di euro per la realizzazione dei progetti.

Per partecipare bisogna sottoscrivere la candidatura nel sito dedicato entro il 3 febbraio 2020 (il sito è già attivo). Oltre alle candidature è possibile anche iscriversi ai workshop organizzati da Vodafone, tutti (ovviamente) a tema 5G.

Quali sono i vincoli che dovranno rispettare i progetti? Dovranno essere nei settori sanità e benessere, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0,
education e entertainment, smart energy, sicurezza e sorveglianza e saranno vincolati ad avere almeno una delle caratteristiche distintive della nuova rete 5G:

  • velocità di connessione fino a 10 Gbit
  • latenza inferiore ai 10 ms
  • "elevata" densità di connessioni

I progetti selezionati entreranno nella fase "Progettazione in 5G" che si terrà tra aprile e luglio 2020 nella quale verrà erogato un primo round di finanziamenti.

Tra questi, quelli che supereranno un'attenta valutazione passeranno alla fase "Sviluppo e Test in Lab" (tra aprile e dicembre 2020) durante la quale riceveranno un secondo finanziamento.

In questa fase sarà necessario creare un prototipo funzionante in 5G. Tra tutti, il vincitore riceverà 1 milione di euro per completare lo sviluppo e lanciare il prodotto nel mercato. Volete provare? Vi basta entrare in questa pagina dove troverete tutti i dettagli.

Milano, 09/10/2019 - Vodafone Italia lancia il terzo bando “Action for 5G” dedicato alle startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia. Anche quest’anno Vodafone mette a disposizione 2,5 milioni di euro al fine di supportare le imprese selezionate nello sviluppo del proprio progetto in ottica 5G.

 

Da oggi e fino al 3 febbraio 2020, sarà possibile sottoscrivere la candidatura attraverso il sito: www.actionfor5g.it. Inoltre, una volta creato il proprio account, startup e imprese interessate potranno iscriversi a uno dei Workshop Action for 5G organizzati da Vodafone presso le proprie sedi di Milano e Roma: un’occasione per saperne di più sulla tecnologia 5G, confrontarsi con gli esperti di Vodafone e avere maggiori informazioni per perfezionare la propria candidatura al bando.

 

I progetti, nei settori sanità e benessere, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy, sicurezza e sorveglianza, dovranno utilizzare almeno una delle caratteristiche distintive del 5G: velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi, elevata densità di connessioni.

I migliori progetti entreranno nella fase di “Progettazione in 5G” a partire da aprile fino a luglio 2020 e accederanno a un primo round di finanziamento per sviluppare l’idea progettuale in ottica 5G supportati da esperti di Vodafone. I progetti saranno valutati da un Board, costituto da membri di Vodafone Italia, Politecnico di Milano e venture capitalist, che selezionerà i finalisti più innovativi e strategici che potranno accedere alla successiva fase di “Sviluppo e Test in Lab” da agosto a dicembre 2020. In questa fase, i finalisti riceveranno un secondo finanziamento per supportare lo sviluppo di un prototipo funzionante in 5G, ultimo step prima della selezione finale. Ai vincitori Vodafone erogherà fino a 1 milione di euro di finanziamento per il completamento dello sviluppo e per l’ottimizzazione e ingegnerizzazione della soluzione ai fini del lancio commerciale.

 

“Action for 5G” è il terzo di quattro bandi annuali che Vodafone, in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico – promuove nell’ambito della sperimentazione 5G del Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, per un investimento complessivo di 10 milioni di euro. Dal 2017 a oggi sono già sei i progetti finanziati attraverso i primi due bandi negli ambiti robotica, mixed reality e real time collaboration dove il 5G ha introdotto funzionalità avanzate e nuovi modelli di business.

 

I vincitori del primo bando, Math&Sport e weAR, hanno disegnato e realizzato un primo prototipo in 5G e stanno ora completando le attività di sviluppo e validazione del prodotto per essere pronti a scendere in campo con i primi piloti commerciali. Il secondo bando è ancora in corso e sono stati selezionati due finalisti, Artiness e Gobee, che sono appena entrati nella fase di prototipazione in 5G.

 

Le startup finanziate hanno inoltre avuto accesso al know-how tecnico-specialistico e di business di un team di esperti 5G di Vodafone, la possibilità di accedere all’Open Lab 5G di Vodafone Italia con rete e terminali 5G a disposizione per testare e sviluppare la propria soluzione e un coaching dedicato allo sviluppo del piano di business da parte del PoliHub.