
Quali brand amiamo? Google scippa la corona ad Amazon, WhatsApp in cima e tonfo di Apple (foto)
Ipsos ha realizzato anche per il 2019 la sua ricerca sulle preferenze degli italiani in termini di apprezzamento dei vari brand presenti sul mercato. L’indagine è stata condotta su 4.550 consumatori italiani ed ha delineato la nuova classifica Most Influential Brands 2019.
La classifica raccoglie i primi 100 brand ordinati per apprezzamento da parte dei consumatori (l’abbiamo riportata in galleria) ed è subito interessante osservare come i primi 8 siano attivi esclusivamente nel mondo tecnologico, il nono è Mulino Bianco. A guidare la classifica troviamo Google, la quale ha sfilato la corona ad Amazon che l’anno scorso comandava la classifica e che ora si accontenta del secondo posto. Sul podio troviamo anche WhatsApp. A scalare la classifica troviamo PayPal, Microsoft e YouTube.
LEGGI ANCHE: Huawei Mate 30 Pro, la recensione
Scorrendo la classifica più in basso troviamo Facebook che ha perso diverse posizioni rispetto allo scorso anno, probabilmente a causa dei problemi avuti con la privacy degli utenti. Lo stesso trend l’ha subito Apple, scesa dalla sesta alla sedicesima posizione. Netflix e Huawei sono invece in salita rispetto allo scorso anno. Relativamente al settore degli operatori telefonici, Vodafone, TIM e Wind hanno subito tutte una piccola discesa in classifica.
Secondo Ipsos, i maggiori fattori che determinano il successo del brand tra i consumatori ci sono la capacità di coinvolgimento dell’azienda, la propensione all’innovazione, la fiducia ed il senso di affidabilità che lascia trasparire verso i clienti.
Via: Corriere Comunicazioni