Honor Band 5: l'aggiornamento del 29 settembre penserà alla vostra salute (aggiornato)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Honor Band 5: l'aggiornamento del 29 settembre penserà alla vostra salute (aggiornato)

Novità in arrivo per Honor Band 5, smartband economica di Honor diretta concorrente di Xiaomi Mi Band 4. Il prossimo 30 settembre verrà rilasciato un aggiornamento che penserà alla vostra salute: arriva il monitoraggio della saturazione sanguigna.

Il monitor SpO2 (Pulse Oxygen Saturation) verrà aggiunto tramite un semplice aggiornamento OTA. Sebbene il valore di SpO2 consigliato debba essere superiore al 90%, ricordiamo che i dati forniti da queste smartband economiche devono essere prese con una certa cautela: non si tratta di dispositivi medici.

In ogni caso è una funzionalità interessante e che potrebbe far comodo a qualche sportivo. Se siete state pensando di acquistarla, date un'occhiata alla nostra recensione.

Aggiornamento 27/09/2019

Honor ha anticipato di un giorno il rilascio di questo aggiornamento e rilasciato un comunicato stampa completo dedicato, che riportiamo qui sotto. Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo.

Tra le novità di HONOR il monitoraggio SpO2: l’aggiornamento OTA sarà disponibile a partire dal 29 settembre - Giornata Mondiale del Cuore 2019

Milano, 27 Settembre, 2019 – Oggi il brand globale di smartphone HONOR ha annunciato che a partire dal 29 settembre saranno disponibili per HONOR Band 5 le funzioni di monitoraggio SpO2 (Pulse Oxygen Saturation) e di controllo della musica a distanza, rendendo lo smart-band un accessorio ancora più indispensabile per chi è alla ricerca di un fitness tracker all-in-one, di un cardiofrequenzimetro e di uno sleep tracker. Il dispositivo è acquistabile ad un prezzo consigliato di circa 29,90 euro in Gran Bretagna, Italia, Germania, Francia, Spagna e altri mercati.

Monitoraggio SpO2

Il monitoraggio della saturazione dell'ossigeno nel sangue è un indicatore chiave dell'apporto di ossigeno alle cellule e ai tessuti. Una buona ossigenazione del sangue è fondamentale per fornire energia ai muscoli e garantirne un buon funzionamento. Di norma, i livelli di ossigeno nel sangue sono compresi tra il 90% e il 100%. Se il valore di SpO2 è inferiore all'89%, potrebbe essere un segnale di ridurre l'esercizio e richiedere assistenza medica.

Il monitoraggio SpO2 sarà integrato a tutti gli HONOR Band 5 tramite un aggiornamento del software OTA a partire dal 29 settembre. Per avviare l’aggiornamento dello smart-band, basta accedere all’app Huawei Health e cliccare su "check for updates”. Una volta che le applicazioni per il Band 5 e Huawei Health sono state aggiornate gratuitamente, gli utenti possono selezionare l’opzione “monitoraggio dell'ossigeno nel sangue” sul proprio band, cliccare per avviare il monitoraggio, e quindi vederne i risultati. Il monitoraggio SpO2 non è concepito per essere un dispositivo medico né per diagnosticare, curare o prevenire disturbi di alcun tipo. Tutti i dati e le misurazioni devono essere utilizzati solo come riferimento personale.

Tra le altre caratteristiche peculiari del nuovo HONOR Band 5 contiamo:

Monitoraggio frequenza cardiaca

La tecnologia TruSeenTM 3.0 offre un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, in modo da avere un controllo aggiornato in tempo reale, utilizzando una particolare tecnologia a infrarossi e grazie agli algoritmi AI in grado di ottenere letture ad alta precisione.

Monitoraggio Sonno

La tecnologia TruSleep di Huawei consente a HONOR Band 5 di monitorare la qualità del sonno in tempo reale, analizzando le varie fasi di esso: sonno leggero, profondo e REM1. È inoltre in grado di identificare le abitudini di sonno quotidiane e fornisce oltre a 200 suggerimento di valutazione personalizzata per ottenere un miglior riposo durante la notte.

Rilevatore di velocità e distanza

HONOR Band 5 è in grado di monitorare le attività di fitness ad alto livello, fornendo consigli e suggerimenti personalizzati in modo semplice e completo, grazie a numerosi dati forniti quali frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza, velocità, calorie e risultati aerobici/anaerobici per un piano di allenamento approfondito. Sarà come avere un vero e proprio personal trainer al posto.