7 giorni con Nokia 8110 4G: è o non è il banana phone? (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
7 giorni con Nokia 8110 4G: è o non è il banana phone? (video)

Ho trascorso gli ultimi 7 giorni in compagnia del Nokia 8110 4G, il successore del celebre banana phone che fu reso celebre dal primo film della saga di Matrix. Per essere esatti ho passato poco più di 4 giorni in sua compagnia. Sì perché, per la prima volta dall'inizio di questa rubrica, non sono riuscito a completare la settimana di utilizzo prefissata, ed un po' me lo aspettavo.

Ho preso il Nokia 8110 4G proprio perché sono stato qualche giorno al mare, e l'ho usato come blando digital detox. In questo senso funziona alla grande. Non è uno smartphone, con tutte le sue distrazioni, ma ti permette comunque di controllare l'email, di fare ricerche su Google (addirittura tramite Assistant) o di consultare Maps in caso di necessità, e poi ci sono anche YouTube, Facebook Twitter e addirittura WhatsApp. Non fate però il paragone con le app cui siete abituati sul vostro smartphone o andrete fuori strada.

A parte WhatsApp, la maggior parte degli altri servizi è poco più di una webview, in cui muoversi ovviamente con freccette direzionali e poco più. Anche scorrete una conversazione su WhatsApp non è certo una cosa rapida, soprattutto se aveste gruppi "chiacchieroni". Finché vi scambiate qualche messaggio o quale foto va bene, ma considerando che l'account di WhatsApp è strettamente legato ad uno ed un solo telefono, non posso pensare che qualcuno voglia che questa sia la sua unica esperienza su WhatsApp. Per darvi un'idea più concreta, dovete vedere il video qui sotto, è inutile che spenda tante parole qui adesso.

E poi c'è il fattore autonomia, che non è certo quella di un feature phone. Ogni giorno l'ho dovuto ricaricare, e per quanto sia vero che l'ho stressato, i fasti dei vecchi Nokia in termini di batteria sono un'altra cosa. Potrete arrivare ad un paio di giorni di utilizzo, ma non di più, a meno di non sopprimere del tutto la componente 4G, e trattarlo davvero come un mero telefono.

Ma del resto questo non è un vecchio Nokia, è un nuovo Nokia, quella di HMD Global, e non è nemmeno più un feature phone, ma non è nemmeno uno smartphone. È qualcosa nel mezzo, che sinceramente non penso riesca ad accontentare tutti, semplicemente perché negli oltre 20 anni che separano i 2 banana phone il mondo è cambiato, ed il pubblico è ormai troppo abituato alle app ed al touchscreen.

Certo, se siete in vacanza o se non siete "tipi da smartphone", con KaiOS avrete una via di mezzo che vi dà quella connettività in più che serve a non perdersi, ma fatico un po' a trovare altri reali scenari di utilizzo. Se foste alla ricerca di un muletto, in cui magari mettere una SIM dove essere sempre raggiungibili per lavoro, vi basterebbe molto meno, e senz'altro ci guadagnereste in autonomia. Anche perché il Nokia 8110 4G costa comunque sui 60 euro circa: con poco di più siete già in odore di smartphone, quindi non posso fare troppo leva nemmeno sul risparmio.

Se c'è una cosa però che questo cellulare mi ha fatto capire è quanto sia forte ancora il brand Nokia, il che la dice lunga su quanto lo fosse all'epoca del suo massimo splendore. Se ci pensate bene, da quando Nokia è rinata sotto l'egida di HMD Global deve ancora nascere un suo smartphone capace di lasciare davvero il segno. Anche dando un'occhiata alle nostre recensioni, a parte pochissime eccezioni, non ci sono modelli degni di nota. Il Nokia 9 PureView, il cui nome da solo è già un epinicio, si è invece rivelato una mezza delusione; e non lo diciamo solo noi, ma anche DxOMark.

Eppure HMD è il quinto brand in Europa (secondo Canalys), per quanto in calo rispetto allo scorso anno, e l'azienda continua a sfornare (ed aggiornare!) numerosi modelli. Ci auguriamo quindi che a breve ne arrivi uno per cui valga la pena entusiasmarsi davvero, e non in ricordo dei tempi che furono, ma di quelli attuali.

Io stesso sono stato spinto proprio dal mio stesso entusiasmo verso questo Nokia 8110 4G, salvo poi accorgermi, calmatasi la proverbiale scimmia, che non c'era poi molto per cui entusiasmarsi. Nostalgia canaglia!

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti