Quanto vale il mercato smartphone?

Solamente nei primi sei mesi del 2019 nel mondo sono stati spesi 210 miliardi di euro
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Quanto vale il mercato smartphone?

Ormai ognuno di noi ha in tasca uno smartphone, ma vi siete mai chiesti quanto vale globalmente il mercato della telefonia? A rispondere a questo quesito sono i risultati di una ricerca presentata da GfK ad IFA 2019.

Secondo questa ricerca, nel mondo intero i consumatori hanno speso ben 210 miliardi di euro nel primi sei mesi del 2019, i quali si dovrebbero tradurre, a fine anno, nel 43% dell'intero mercato dei Technical Consumer Goods.

Il resto delle statistiche segue più o meno fedelmente ciò che offre il mercato smartphone: il 50% degli smartphone venduti ha una doppia fotocamera, mentre il 20% corrisponde a smartphone con tripla fotocamera (in crescita rispetto all'1% dello stesso periodo del 2018).

Il vero dato interessante riguarda il 5G: in Corea del Sud, il 41% degli smartphone acquistati a giugno 2019 era compatibile con il 5G. Questo ha contribuito a aumentare le vendite globali di smartphone di fascia alta, arrivando all'8% del totale, con un +6% rispetto al 2018.

E gli smartwatch? Anche loro vanno forte: nel primo semestre 2019 hanno subito una crescita del +47% rispetto allo stesso periodo del 2018. Dati interessanti che vedono una popolazione sempre più smart.