Riuscirà il 5G a riavviare la crescita nel settore degli smartphone? IDC dice di sì!

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Riuscirà il 5G a riavviare la crescita nel settore degli smartphone? IDC dice di sì!

"Il mercato degli smartphone non cresce." - un titolo che avrete letto di sicuro più volte. Secondo i dati IDC, il 2019 si avvia ad essere il terzo anno consecutivo in cui le spedizioni di smartphone diminuiscono.

I fattori? Sono tanti, ma uno è più importante degli altri, ed è la cosiddetta trade-war che sta andando avanti da tempo tra Stati Uniti e Cina, con dazi che innalzano il prezzo di importazione di alcuni materiali e che rendono quindi il prodotto finale più costoso e più complicato da produrre.

C'è però una speranza all'orizzonte: il 5G. La nuova connettività non avrà di certo l'impatto avuto dal 4G, artefice di una notevole espansione in termini di penetrazione di mercato, ma potrebbe comunque rappresentare una manna dal cielo, capace di riportare il segno + nel numero di spedizioni.

IDC prevede che il 2020 sarà l'anno di reale sbarco della nuova tecnologia, con una fetta dell'8,9% delle spedizioni totali.

Una percentuale destinata addirittura a superare il 25% nel giro di 3 anni - come indicato nel grafico qui sotto. Sarà vero? L'Italia è in pole position (o quasi...).

Fonte: IDC
Mostra i commenti