Cercate lo smartphone perfetto per vostra nonna? Date un'occhiata a Doro 8080, direttamente da IFA 2019 (foto)

Presentata anche la nuova serie di feature phone Doro, sempre pensata per gli utenti 'senior'.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Cercate lo smartphone perfetto per vostra nonna? Date un'occhiata a Doro 8080, direttamente da IFA 2019 (foto)

Sul palcoscenico della fiera berlinese di IFA 2019 non c'è spazio soltanto per i marchi patinati, ma anche per produttori minori, che si occupano di segmenti più specifici nel grande circo del mercato smartphone. Fra questi c'è Doro, da anni tra i leader delle soluzioni mobile per utenti senior, pronto a svelare la sua nuova serie di feature phone e un modello di smartphone.

Doro 8080

Partiamo proprio da Doro 8080, nuovo smartphone del produttore, indirizzato alla fascia dei cosiddetti senior attivi, cioè già avvezzi alla tecnologia di ultima generazione. Il dispositivo presenta un design piacevole e curato, un ampio display da 5,7" in formato 18:9 protetto da uno speciale vetro Dragontrail resistente alle cadute, una porta USB Tipo C per la ricarica e il caro vecchio jack audio.

L'asso nella manica di Doro 8080 è però l'interfaccia utente personalizzata, che offre un'esperienza semplificata e dunque adatta anche agli utenti meno esperti e che si avvale anche di Eva, un assistente virtuale in grado di guidare l'utilizzatore fra i menu, rispondere alle domande ed eseguendo le richieste.

C'è poi anche il servizio MyDoro, che permette di configurare i contatti in rubrica e i numeri da chiamare in caso di emergenza, aumentare o diminuire il volume della suoneria e la luminosità dello schermo, e verificare lo stato del dispositivo e della batteria. MyDoro lavora di concerto con il servizio Response by Doro, che mette in collegamento l'utente con i contatti di emergenza alla pressione di un tasto dedicato. Al momento, Doro non ha svelato dettagli circa prezzo e disponibilità del suo nuovo smartphone.

Doro 6060, 7030, 6620 e 7010

A fianco di Doro 8080, il produttore lancia anche ben 4 nuovi feature phone indirizzati al pubblico senior, chiamati Doro 6060, Doro 7030, Doro 6620 e Doro 7010. La serie 6000 di Doro è quella di fascia più bassa, caratterizzata da connettività 3G e fotocamere meno performanti, mentre la serie 7000 aggiunge la connettività 4G e il supporto a Facebook e soprattutto WhatsApp.

Per ciascun modello, non manca un design pratico, ergonomico e confortevole, senza rinunciare ad un'estetica gradevole.

Tutti i feature phone della serie Doro dispongono poi del servizio MyDoro, con le stesse potenzialità già descritte per Doro 8080. Anche in questo caso però, il produttore non ha ancora comunicato dettagli circa prezzi e disponibilità dei nuovi cellulari.

DORO PRESENTA DORO 8080

Il nuovo smartphone, semplice e intuitivo, incontra il design e performance di alta qualità

Berlino, 6 settembre 2019I senior sono in continuo aumento: nel 2020, un quarto della popolazione europea avrà 60 anni o più. Questa tendenza vedrà i senior sempre più attivi nell’utilizzo

della tecnologia, costantemente attratti da design innovativi ma sempre con un gran bisogno di semplificazione.

Doro, azienda leader mondiale nella telefonia semplificata, cerca da sempre di colmare il gap tecnologico attraverso prodotti smart ma di semplice utilizzo: quest’anno, alla kermesse berlinese dedicata all’elettronica di consumo, l’azienda presenta il nuovo smartphone Doro 8080.

Il nuovo device, dedicato principalmente alla fascia dei senior attivi, categoria che ha già avuto modo di entrare in contatto con il mondo della tecnologia e in particolare degli smartphone, possiede una gamma di funzioni che lo differenziano dai prodotti tradizionali presenti sul mercato.

Doro 8080 è un prodotto semplice e intuitivo che possiede prestazioni di alto livello e un design moderno ed alta qualità.

“Molti senior vogliono fare il grande passo verso l'utilizzo degli smartphone. Vogliono poter accedere agli stessi strumenti di comunicazione e alle app utilizzate dai loro parenti e amici più giovani per rimanere sempre connessi con le persone a loro più care. E lo vogliono fare con prodotti che non li stigmatizzino, che siano di facile utilizzo ma che possiedano design elegante, moderno e in linea con le loro aspettative, sempre più esigenti. Infatti, la nostra mission è di connettere le generazioni con i nostri prodotti”, afferma Mauro Invernizzi, Country Director di Doro Italia.

L’idea alla base di Doro 8080 è quella di offrire uno smartphone che possa combinare un facile utilizzo con un design elegante e performance di alta qualità. Oltre a concentrarsi sulle esigenze degli utenti, le funzioni chiave del device includono un’interfaccia Doro intuitiva e semplice e MyDoro®, il servizio che consente ad amici e parenti, una volta autorizzati, di gestire da remoto il dispositivo della persona senior.

In particolare, di configurare i contatti in rubrica e i numeri da chiamare in caso di emergenza, aumentare o diminuire il volume della suoneria e la luminosità dello schermo, e verificare lo stato del dispositivo e della batteria e l’utilizzo da parte del senior. My Doro® garantisce quindi un aiuto concreto e sicuro da parte di terzi chiamati a intervenire laddove il senior trova difficoltà.

Doro 8080 offre un'esperienza Android semplice e accattivante per tutti gli utenti. Infatti, grazie a Eva, l'interfaccia di Doro intuitiva e basata sull'azione, navigare con lo smartphone è facilissimo. Eva segue passo per passo l’utente nella navigazione, chiedendogli attraverso delle domande quali azioni desidera fare, ed eseguendo le richieste in base alle risposte: un valido supporto, soprattutto in combinazione con Google Assistant, integrato nel dispositivo.

Le altre caratteristiche sulle quali gli sviluppatori Doro hanno prestato particolare attenzione sono dedicate al comparto del suono, con toni alti e forti, il display ampio e di facile lettura, la fotocamera integrata, il lettore di impronte digitali e il pulsante di assistenza per una maggiore sicurezza in caso di emergenza, oltre al jack per cuffie.

ll luminoso display da 5,7 pollici con rapporto 2:1 offre il miglior compromesso tra proprietà dello schermo e portabilità. Una cornice in alluminio CNC rende lo smartphone un dispositivo leggero ma robusto. Il device possiede anche una protezione dalle impronte sul back del display, una vernice posteriore aderente e uno speciale vetro Dragontrail per un’ottima resistenza in caso di cadute e graffi. I tasti fisici sono ben distanziati tra loro per una semplice digitazione, mentre il pulsante Home consente all'utente di tornare al menu di avvio con una solo tocco del tasto. La batteria ha un’ampia autonomia e possiede una connessione USB-C per la ricarica.

Doro 8080 offre agli utenti anche l'accesso a servizi esclusivi, come Response by Doro®: premendo il pulsante di assistenza, l’utente può essere messo in contatto sia con i propri contatti d’emergenza come parenti o amici sia con un centro di assistenza che prenderà in carico la richiesta d’aiuto in ogni momento della giornata, 24 ore su 24.

“La generazione dei baby boomer ha idee molto specifiche su come vuole partecipare allo zeitgeist moderno, comunicando con amici e familiari senza dover scendere a compromessi nell'usabilità delle soluzioni tecnologiche", spiega Carl-Johan Zetterberg Boudrie, Presidente e CEO di Doro AB. “Con il nuovo smartphone Doro 8080, stiamo fornendo a questo gruppo di clienti un dispositivo di alta qualità che soddisfa questi requisiti”.

[/quote_spoiler]

DORO PRESENTA LA NUOVA LINE UP DI FEATURE PHONE

Il design incontra la facilità d’uso con Doro 6060, 7030, 6620 e 7010

Berlino, 6 settembre 2019Facilità d'uso, design elegante, sicurezza e numerose caratteristiche che semplificano la vita dei senior: tutto questo è racchiuso nella nuova gamma di feature phone di Doro che comprende Doro 6060, 7030, 6620 e 7010.

Design innovativo e intuitivo

I quattro nuovi feature phone della nuova line up, sono il risultato delle continue ricerche che Doro, azienda leader mondiale nella telefonia semplificata, e WMP, agenzia creativa specializzata nel design, hanno portato avanti tra i propri utenti senior, ascoltando e incontrando loro esigenze.

Grazie a indagini, ricerche e sondaggi tra gli utenti, l’azienda ha realizzato dei prodotti dal design moderno, accattivante e innovativo, senza tralasciare le esigenze degli over 65, ossia maneggevolezza, suono forte e chiaro, tasti fisici grandi e ben distanziati e interfaccia di facile utilizzo.

Hugo Martin, Director of Product Design di WMP, commenta: “Il progetto che abbiamo portato avanti insieme a Doro è stato entusiasmante per il nostro team di designer. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Doro, dall’idea progettuale fino all'identificazione dell’esigenze di ogni utente. Il risultato? La realizzazione di prodotti di successo, semplici nell’utilizzo ma che non lasciano da parte l’estetica, parte fondamentale del progetto”.

Tutti i nuovi telefoni racchiudono un design innovativo con grande stile e personalità e forme sempre più morbide che danno sicurezza all’utente. Alcuni modelli possiedono anche i social network più famosi come WhatsApp e Facebook, pensati per chi ancora non si sente pronto all’uso degli smartphone ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare a essere connesso con famiglia e amici.

Tutta la gamma possiede il pulsante di assistenza che si integra perfettamente nell’equilibrio del design moderno dei telefoni Doro ed è ancora più attento alla sicurezza dei senior, grazie alla localizzazione GPS integrata. I nuovi telefoni sono anche compatibili con apparecchi acustici.

Non solo prodotti, ma anche servizi: tutti i telefoni dispongono di MyDoro®, il software che consente ad amici e parenti autorizzati di gestire da remoto il dispositivo della persona senior. In particolar modo di configurare i contatti in rubrica e i numeri da chiamare in caso di emergenza, aumentare o diminuire il volume della suoneria e la luminosità dello schermo, e verificare lo stato del dispositivo e della batteria e l’utilizzo da parte del senior. MyDoro® garantisce quindi un aiuto concreto e sicuro da parte di terzi chiamati a intervenire laddove il senior trova difficoltà.

“Sulla base dei risultati delle nostre ricerche siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti. Per questo motivo realizziamo prodotti con hardware e software il più semplice possibili senza tralasciare l’aspetto del design, le performance di alta qualità e il desiderio di rimanere connessi attraverso i social media: caratteristiche indispensabili anche per i senior che non si sentono pronti agli smartphone. Ecco perché, anche per questo target di utenti, Doro è in prima linea per connettere le generazioni,” commenta Mauro Invernizzi, Country Director di Doro Italia.

Doro 6060: elegante e funzionale

Doro 6060, top di gamma della line up, è un feature phone a conchiglia dalle finiture eleganti e moderne. Intelligente e intuitivo, Doro 6060 è facile da maneggiare grazie al suo design pratico e confortevole. L’ampio schermo del telefono, che misura 2,8 pollici, consente all’utente di visualizzare in modo chiaro i testi sul display. Doro 6060, offre anche numerose feature che migliorano la user experience dell’utente come per esempio il display esterno utile per visualizzare in modo immediato l’ora o le chiamate in arrivo.

Il dispositivo è anche dotato di una fotocamera da 2 MP e di una base di ricarica, comoda per riporre il telefono mentre è in carica. Disponibile nel colore nero e bianco o in rosso e bianco.

Doro 7030: telefono clamshell, moderno e social

Doro 7030 è un telefono clamshell, 4G LTE con un ampio display da 2,8 pollici, tasti grandi e ben distanziati e una fotocamera da 3 MP con flash. Perfetto per chi desidera un telefono semplice e intuivo ma non vuole rinunciare a essere connesso con gli amici e la famiglia.

Infatti, Doro 7030 possiede i social più famosi, come Facebook o WhatsApp, a portata di click: foto, video o notizie possono essere condivisi rapidamente con i propri contatti.

Doro 6620: elegante telefono clamshell con grande schermo e 3G

L'ampio schermo da 2,8 pollici del nuovo di Doro 6620 consente agli utenti di visualizzare e leggere immagini e messaggi in modo intuitivo. È un telefono innovativo e di facile utilizzo, Doro 6620 abbraccia le esigenze degli utenti meno smart con la tecnologia, offrendo un prodotto completo e pratico con feature indispensabili quali il suono forte e chiaro, adatto anche agli utenti con apparecchi acustici grazie alla compatibilità HAC, fotocamera integrata per scatti e video di qualità e base di ricarica inclusa.

Doro 7010: il design di alta qualità incontra la praticità d'uso e i social media

Anche Doro 7010 possiede il DNA dei prodotti semplificati dell’azienda e l’attenzione al design di alta qualità. Tantissime sono le feature di questo nuovo telefono: l’ampio display QVGA da 2,8 pollici consente una lettura facile e intuitiva dei messaggi, vanta una fotocamera da 3 MP con flash perfetta per scattare fotografie ma soprattutto è un telefono 4G LTE, con il quale è possibile navigare online e utilizzare i social più famosi come Facebook e WhatsApp.

Possiede anche l’app torcia.

[/quote_spoiler]