Adidas ha lanciato delle cuffie che sembrano scarpe (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Adidas ha lanciato delle cuffie che sembrano scarpe (foto e video)

Di cuffie pensate per lo sport ne abbiamo viste tante negli anni, ma nessuno dei modelli visti fino ad oggi ricordava delle scarpe. Con i suoi primi prodotti audio pensati per gli sportivi, Adidas è riuscita a stupire, con un interessante approccio ai materiali: le cuffie RPT-01 e gli auricolari FWD-01 ( si leggono repeat-01 e forward-01) sono rivestiti in un misto di lycra e poliestere, fibre sintetiche utilizzate per realizzare le scarpe dell'azienda.

Questi materiali sono particolarmente adatti per resistere al sudore (ovviamente non manca la certificazione IPX4) e, nel caso delle cuffie RPT-01, portano anche un altro vantaggio: la possibilità di essere lavati. È infatti possibile rimuovere le coperture di archetto e padiglioni per lavarli (anche in lavatrice) e rimuovere ogni traccia di sudore.

Materiali a parte, le cuffie e gli auricolari promettono anche una buona qualità sonora: sono stati realizzati in collaborazione con Zound Industries, azienda svedese che produce dispositivi audio anche per Marshall e Urban Ears.

Gli auricolari Adidas FWD-01, che somigliano tanto a lacci da scarpe e sono pensate principalmente per la corsa, hanno un'autnomia di 16 ore, supportano la ricarica rapida via USB-C e hanno magneti per tenerle comodamente al collo anche quando non sono indossate.

Le cuffie Adidas RPT-01 sono invece progettate per chi si allena in palestra: hanno un'autonomia di ben 40 ore, godono anch'esse di ricarica rapida via USB-C e sono incrediblmente flessibili, come potete vedere dal video in fondo.

Entrambi i dispositivi hanno un tasto personalizzabile, che può essere programmato tramite l'apposita app Adidas disponibile per Android e iOS: al momento in cui le abbiamo provate, il pulsante custom era impiegato per lanciare la riproduzione sui Spotify (con cui Adidas ha una partnership), ma non mancheranno le scelte in futuro.

I nuovi prodotti audio di Adidas saranno disponibili in Europa a partire dal 25 settembre: le cuffie Adidas RPT-01 sono già preordinabii su Amazon e hanno un costo di 170€, mentre gli auricolari Adidas FWD-01 costeranno 150€.

Di seguito un video e un po' di foto dalla nostra anteprima da IFA.

Video

Foto