Huawei lancia FreeBuds 3, le true wireless con cancellazione del rumore

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Huawei lancia FreeBuds 3, le true wireless con cancellazione del rumore

Huawei è un'azienda così trasversale che per annunciare le sue nuove cuffie true wireless ha scelto di farlo partendo dal nuovo chip Kirin A1 che troveremo all'interno. Latenza minore e minori consumi, queste sono le grandi novità di questo componente. Questo perché invia i flusi audio (destro e sinistro) in modo indipendente ai due auricolari, come fa Apple, ma risparmiando banda, inviando di fatto solo il flusso necessario alla singola cuffie.

Abbiamo poi migliori performance e minori interferenze, esattamente al pari del processore Apple, almeno stando ai numeri che ci sono stati raccontati. Lo standard Bluetooth è poi molto più veloce della concorrenza e questo garantisce audio ad altissima qualità inviando un flusso BT-UHD da 2.3Mbps. Questo componente è pensato per smartwatch, true wireless, orologi smart e dispositivi per la casa. Ma è delle cuffie Bluetooth totalmente senza fili che parliamo oggi

Kirin A1 è infatti all'interno delle nuove cuffie true wireless Huawei FreeBuds 3. Sono i primi prodotti di questo tipo (ovvero non in-ear) con cancellazione attiva del rumore, adattabile via app, in base al vostro orecchio.

Abbiamo la cancellazione del umore anche per le telefonate e la nostra voce. C'è anche un componente pensato per abbattere il rumore del vento, per esempio quando si utilizzano pedalando a 20km/h, come nella demo mostrata sul palco, confrontando il suono più chiaro delle FreeBuds 3 rispetto alle AirPods 2 di Apple. Abbassata anche la latenza, fino a 190ms. Migliorata la velocità di ricarica: 100% più veloce di Apple AirPods 2 quando caricate via cavo e circa il 50% quando caricate senza fili. Le cuffie hanno un'autonomia di 4 ore, con 20 ore aggiuntive offerte dal case che include all'interno una batteria.