Sta nascendo l’alternativa a Google Pay ed Apple Pay ed è tutta europea

Vincenzo Ronca

Molto recentemente abbiamo parlato di ipotetiche alleanze a livello europeo ma, mentre la notizia precedente si riferiva ad alcuni “suggerimenti” di Huawei nell’ambito dei contrasti commerciali con gli Stati Uniti, oggi parliamo di pagamenti digitali.

Ad oggi le alternative più valide e diffuse per effettuare pagamenti digitali con i nostri dispositivi mobili si chiamano Google Pay ed Apple Pay, entrambe statunitensi. Secondo gli ultimi dettagli trapelati online si starebbe costituendo una nuova piattaforma di pagamenti digitali tutta europea, identificata dalla sigla EMPSA. Al momento rimane ignoto chi faccia parte di questa alleanza ma lo scopo è creare un’alternativa concreta alle piattaforme di Visa, Mastercard, Google ed Apple.

LEGGI ANCHE: come seguire IFA 2019 con noi

Un ruolo importante nella vicenda potrebbero svolgerlo piattaforme di pagamenti digitali già affermate in Europa, come la svedese Swish che già conta 6 milioni di utenti. Quest’ultima si basa sui codici QR per gestire i pagamenti, da una parte più ingombranti ed onerosi rispetto al classico NFC che possono sfruttare gli smartwatch ma in un altro senso più versatile perché supportato anche dagli smartphone non dotati di modulo NFC.

Via: SmartdroidFonte: MobiFlip
  • ILCONDOTTIERO

    Cito una frase articolo ” entrambi statunitensi ” . Ecco giusto per riflettere che è ora che l’Europa si muova . Poi alla fine credo forse sia troppo tardi .

    • T. P.

      siamo rimasti fermi troppo tempo su troppe cose impegnati a guardarci i piedi…

      vedremo!

      • ILCONDOTTIERO

        Gli hanno lasciato campo libero in tutto , adesso la vedo veramente dura perché come dici tu ci siamo guardati i piedi senza vedere cosa ci capitava davanti.

        • T. P.

          purtroppo ci sono anche ragioni storice, politiche, campanilistiche ecc. che non ci hanno certo favorito e non ci favoriranno ancora per molto temo…

          comunque ci dovremo dare una mossa se vogliamo davvero fare qualcosa e mi sembra che qualcosa in tal senso si muova!

  • leonida73

    Satispay…