Si spacciano per UniCredit, ma è solo una truffa: attenzione a questo SMS!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Si spacciano per UniCredit, ma è solo una truffa: attenzione a questo SMS!

Stanno circolando in questi giorni in Italia degli SMS fraudolenti, in cui il mittente si spaccia per UniCredit, pur non avendo nulla a che fare con la nota banca. Il testo del messaggio in questione è il seguente:

Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849

Dove il numero di telefono non è fisso ma varia spesso. Questi, ad esempio, sono alcuni di quelli usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408, 800890432.

Se l'utente dovesse cadere in trappola, una volta contattato il numero indicato, i truffatori insinueranno che ci siano state delle operazioni non autorizzate dal suo conto o dalle sue carte, e cercheranno di convincere il malcapitato a comunicargli i suoi codici autorizzativi (username, password o anche il mobile token per autorizzare delle transazioni). Ovviamente, se dovessero ottenere tali codici, il conto della vittima sarà compromesso davvero.

Vi ricordiamo infatti che UniCredit (ed in generale praticamente nessuna banca) non richiede mai ai propri clienti alcun tipo di credenziale, tanto più per via telefonica.

Diffidate quindi di questo e di SMS simili: ignorandoli, sarete già al sicuro.

Se doveste inoltre ricevere SMS sospetto, controllate nella vostra app per i messaggio se ci fosse la possibilità di segnalarlo come spam: in questo modo non sarete più disturbati ed aiuterete anche gli altri a non essere contattati da numeri truffaldini.