Valori SAR: quello che c’è da sapere in un video

Emanuele Cisotti -

Forse si parla troppo poco di valori SAR. Sono il valore che indica la quantità di energia che il nostro corpo assorbe perché sottoposto ad un campo elettromagnetico a radiofrequenza. Niente di pericoloso, ma poiché questa energia può generare calore (che invece non fa mai troppo bene al corpo) gli enti hanno imposto dei limiti di legge che gli smartphone non devono superare, al massimo della loro potenza e considerando ogni fonte radio (GSM, 4G, 5G, Bluetooth e Wi-Fi).

Questo valore massimo in Italia è di 2.0 W/Kg e praticamente tutti gli smartphone garantiscono valori ampiamente al di sotto, sia se questo valore è calcolato sul corpo che se sia calcolato alla testa. In più ricordiamoci che il valore massimo misurato è quello nelle condizioni peggiori possibili, difficile da raggiungere. Come tutte le cose che hanno però un limite di legge vale però la pena essere informati e capire di cosa si parli. Per questo abbiamo realizzato un breve video che trovate di seguito. Maggiori dettagli sul SAR nella pagina che abbiamo preparato.

  • edivad98

    Bravi, se ne parla sempre troppo poco in relazione all’importanza dell’argomento

  • Tiwi

    beh, ottima spiegazione..curioso, ma nemmeno tanto, il fatto che i telefoni che hanno valori più alti siano tutti i cinesoni principalmente, xiaomi, huawei, honor e oneplus