La nuova lavagna digitale da 13,5 pollici di Xiaomi ha un prezzo ridicolo e un'autonomia infinita (foto)

C'è anche una variante da 10 pollici, che costa un'inezia.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
La nuova lavagna digitale da 13,5 pollici di Xiaomi ha un prezzo ridicolo e un'autonomia infinita (foto)

Xiaomi si sta guadagnando la fama di produttore di tecnologia più poliedrico al mondo, capace di lanciarsi con profitto nei più svariati segmenti, da quelli che richiedono competenze e tecnologie all'avanguardia, fino agli ambiti più semplici, tenendo sempre fede alla stella polare del design curato e del rapporto qualità prezzo. Oggi, ad esempio, non vi parliamo dell'ennesima diavoleria smart all'avanguardia, ma di una semplice lavagna digitale, in perfetto stile Xiaomi.

Sebbene non abbia molte frecce al proprio arco che possano differenziarla da altre alternative economiche, Xiaomi ha deciso di realizzarla con estrema cura nei dettagli, optando per una superficie plastica di ottima qualità e per un elegante look total white. Il display è LCD, da 10 oppure 13,5 pollici, caratterizzato da una buona risoluzione in modo da restituire contorni definiti al tratto di penna. A proposito, c'è anche l'apposita penna in dotazione, anch'essa bianca e capace di rimanere ancorata magneticamente alla tavoletta, quando non in uso.

Nonostante il peso piuma, la lavagna digitale di Xiaomi (per la precisione, a marchio Mijia) garantisce un'autonomia straordinaria, che supera in scioltezza l'anno di utilizzo, anche al netto di oltre 100 refresh del display al giorno. Può essere impiegata per i più svariati utilizzi, da quello lavorativo per qualche schizzo al volo, fino a quello educativo per permettere ai bambini di disegnare esprimendo la loro creatività. Al momento Mijia LCD Digital è oggetto di una campagna di crowdfunding in Cina, con prezzi che partono da soli 49 yuan (circa 6€) per la versione da 10 pollici e arrivano a 79 yuan (circa 10€) per quella da 13,5 pollici.