Il nuovo operatore virtuale Spusu è vicino al lancio? Appare già nella lista di portabilità della concorrenza

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il nuovo operatore virtuale Spusu è vicino al lancio? Appare già nella lista di portabilità della concorrenza

Nel giugno scorso vi abbiamo parlato per la prima volta di Spusu, probabile nome di un nuovo operatore telefonico virtuale italiano, guidato dal gruppo austriaco Mass Response. Dopo aver ottenuto la licenza dal Ministero dello Sviluppo Economico, fervono i preparativi per lo sbarco sul mercato e un indizio che possa essere imminente è appena giunto, seppur indirettamente.

Il nome di Mass Response è infatti comparso nella lista degli operatori da cui è possibile effettuare la portabilità del numero sul sito ufficiale di Tiscali Mobile, segno che l'azienda austriaca stia lavorando alacremente sotto traccia per sbrigare tutte le questioni burocratiche pendenti. Il prefisso 3780 le è già stato assegnato da tempo, ma rimane ancora incerta la rete a cui si appoggerà per erogare il servizio.

Inizialmente infatti, l'ipotesi più accreditata era quella di Wind Tre ma, sebbene non sia ancora tramontata, rimangono aperte anche altre piste. A differenza di altri Full MVNO infatti, Spusu non vorrebbe appoggiarsi a piattaforme intermediatrici come Nòverca, Plintron o Effortel, bensì vorrebbe accesso diretto alla rete, in quanto dispone già internamente delle infrastrutture necessarie per gestire il servizio autonomamente.

Difficile dunque capire quanto siano avanzati i lavori per lo sbarco effettivo sul mercato di Spusu, di cui non conosciamo nemmeno il nome commerciale definitivo. Mass Response ha infatti già registrato il marchio Spusu – in uso in Austria – ma non è detto che non stia vagliando anche alternative. Un punto fermo dovrebbe invece essere l'eccellente rapporto quantità prezzo dei bundle garantiti dalle offerte a disposizione dei clienti. Aspettiamo dunque con curiosità i prossimi sviluppi.

Via: MVNO News