Socratic è la soluzione di Google ai problemi scolastici (video)

Enrico Paccusse Si tratta di un'applicazione, al momento solo in inglese, che sfrutta l'intelligenza artificiale per risolvere problemi. Da oggi su iOS, presto su Android

La formazione è un aspetto fondamentale per ogni generazione e, grazie alle nuove tecnologie, l’obiettivo è quello di rendere il processo di apprendimento sempre più chiaro e comprensibile. Socratic, disponibile da oggi su iOS (badge qui sotto) e in autunno su Android, ne è un esempio.

L’applicazione, acquisita da Google tempo fa, rappresenta il tentativo di applicare l’intelligenza artificiale alla risoluzione di quesiti matematici/fisici. Basta una semplice foto dell’equazione problematica ed il software elaborerà una soluzione sulla base dei principi algebrici conosciuti (video qui sotto).

LEGGI ANCHE: Diseny+ avrà una sua serie Star Wars in esclusiva, con Ewan McGregor

Ovviamente, assieme alla risoluzione dell’equazione, verrà allegata la spiegazione delle regole applicate, così che possa servire a migliorare le proprie capacità. All’interno dell’applicazione sono poi presenti più di mille guide curate sugli argomenti più comuni delle scuole superiori e dell’università.

L’unico peccato è la mancanza della lingua italiana, che rende meno facile la comprensione delle soluzioni per chi non è abituato all’uso tecnico della lingua. Ma se non vi spaventa imparare, potrebbe essere un buon modo per unire l’apprendimento della matematica a quello dell’inglese.

Fonte: Google