DJI Osmo Mobile 3 ufficiale: il gimbal per smartphone definitivo (e pieghevole)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
DJI Osmo Mobile 3 ufficiale: il gimbal per smartphone definitivo (e pieghevole)

DJI Osmo Mobile 3 è il nuovo stabilizzatore portatile e, per la prima volta, pieghevole per smartphone. Si tratta di un accessorio che fa tesoro dell'esperienza acquisita con i precedenti modelli, sia in termini di funzioni che di prezzo: il più basso di sempre.

Caratteristiche Tecniche DJI Osmo Mobile 3

L'idea alla base di Osmo Mobile 3 non è quella di creare un accessorio per videomaker o appassionati, ma un qualcosa di fruibile da chiunque. Una sorta di evoluzione del selfie stick e dei treppiedi, con la consueta stabilizzazione di DJI, che da anni detta legge.

Compatto e pieghevole, Osmo Mobile 3 ha anche un nuovo meccanismo di aggancio per gli smartphone, più rapido ma sicuro, che permette facilmente di passare dall'orientamento orizzontale a quello verticale, e viceversa, con un semplice doppio clic. Il collegamento allo smartphone avviene tramite Bluetooth 5.0, ed in questo modo potrete fare praticamente tutto con i tasti posti sul gimbal stesso, ovvero con una sola mano e senza bisogno di interagire col telefono, salvo per cose particolari.

Gli highlight segnalati da DJI sono infatti i seguenti:

  • Modalità Story: ideale per la post-produzione nell'app DJI Mimo. Avrete a disposizione tracce audio, effetti di transizione, colori e 13 divertenti template. Il tutto è semi-automatico, e pronto da condividere al volo. Social friendly, per capirsi.
  • Controllo con gesti: per riprendere senza nemmeno toccare gimbal né telefono, ideale per gli autoscatti.
  • Sport: Se state pensate di dovervi muovere rapidamente, magari per riprendere una partita di basket, con questa modalità incrementerete la velocità di risposta del gimbal, per essere al passo con le scene più veloci.
  • ActiveTrack 3.0: gli algoritmi di riconoscimento del volto di DJI arrivano su Osmo Mobile 3, permettendovi di seguire il soggetto desiderato automaticamente.
  • Timelapse & Motionlapse: i video in timelapse "trasformano i minuti in secondi", mentre motionlapse vi permette di impostare a mano i punti su cui spostare l'inquadratura nel corso della ripresa, per un effetto più dinamico.
  • HyperLapse: un timelapse e in movimento, con stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) ed ActiveTrack 3.0, per il massimo dell'impatto visivo.
  • Panorama: Due modalità: 3×3, che sostanzialmente riprende un quadrato e 180°, che ruota lo smartphone di conseguenza.
  • Slow-Motion: 4X o 8X, scegliete voi.

Inoltre DJI dichiara 15 ore di autonomia con singola carica, tanto per stare sicuri che sia il vostro smartphone ad esaurirsi prima di lui.

La porta di ricarica è comunque facilmente accessibile e potete anche utilizzare microfoni esterni, qualora lo desideriate.

Uscita e Prezzo

DJI Osmo Mobile 3 è già disponibile all'acquisto: 109 euro per la versione base, 129 euro per la combo, che include anche treppiedi e borsetta da viaggio. Così sulla carta, il prezzo sembra giusto, ben lontano dalle centinaia di euro che ci volevano solo un paio di anni fa per acquistare prodotti di questo tipo, rendendoli più di nicchia del dovuto. A seguire il video di presentazione, tante immagini ufficiali ed il comunicato stampa in italiano.

Video DJI Osmo Mobile 3

Immagini DJI Osmo Mobile 3

DJI Osmo Mobile 3 Lifestyle

Riprendi tutti i tuoi momenti indimenticabili con Osmo Mobile 3, pieghevole ed ergonomico

Innovativo e semplice da usare, con un nuovo design e funzioni che rendono ogni ripresa ancora più divertente

13 agosto 2019 – DJI, leader mondiale nel settore della fotografia creativa, ha presentato oggi l’ultimo arrivato nella rinomata serie Osmo: Osmo Mobile 3, uno stabilizzatore per smartphone portatile e pieghevole.  Frutto di una pluriennale esperienza nella creazione dei migliori tra gli stabilizzatori aerei e terrestri sul mercato, Osmo Mobile 3 è l’ultimo risultato della tecnologica DJI confezionata in una struttura attentamente studiata. Osmo Mobile 3 è il compagno di viaggio più adatto tra gli Osmo Mobile, leggero e ideale per ogni avventura. Permette di realizzare filmati e contenuti assolutamente unici e stabilizzati attraverso le funzionalità intelligenti dell’ultima versione dell’app DJI Mimo.  Design intuitivo e pratica funzionalità si combinano perfettamente in Osmo Mobile 3, semplice da utilizzare e impostare.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare su Osmo Mobile 3, il nostro primo intento è stato quello di creare un prodotto portatile ma altamente intuitivo che riprendesse la tecnologia DJI”, ha dichiarato Paul Pan, Senior Product Manager. “Siamo entusiasti di portare sul mercato questo stabilizzatore dal design esclusivo, e speriamo di ispirare l’immaginazione dei nostri clienti nel creare contenuti innovativi con i loro telefoni cellulari”.

Lo stabilizzatore per ogni giorno

Sarete sempre pronti a realizzare foto e video di alta qualità con Osmo Mobile 3, grazie al suo pratico design pieghevole che lo rende estremamente portatile. Prendi e infila Osmo Mobile 3 nello zaino senza preoccuparti dei problemi di spazio. Questo stabilizzatore ultra-compatto per smartphone reinventa il concetto di Osmo Mobile, con un design completamente nuovo e un meccanismo di bloccaggio per trasportarlo ovunque e senza sforzo. Aprendosi velocemente e permettevi di montare il vostro smartphone, e con la batteria che arriva fino a 15 ore, sarete sicuri di non perdervi neanche uno dei vostri momenti indimenticabili.

La forma segue la funzione

Osmo Mobile 3 non è solo pieghevole; il suo nuovo design ne facilita l’utilizzo permettendo la gestione dei comandi principali con una sola mano. I pratici tasti sull’impugnatura consentono di controllare facilmente i movimenti dello stabilizzatore, offrendo un rapido accesso a tutte le funzioni.  Quick Roll ruota l’orientamento della ripresa tra verticale e orizzontale premendo due volte il tasto M, senza la necessità di rimuovere il telefono. La struttura ridisegnata non ostacola più l’uso delle porte del dispositivo, facilitandone sia l’operazione di ricarica della a batteria che l’uso di microfoni esterni. Un tasto di attivazione aiuta a manovrare lo stabilizzatore bloccando l’orientamento della ripresa, ruotandolo per i selfie o ricentrandolo per tracciare un soggetto. Con ActiveTrack e semplicemente premendo il tasto di attivazione, Osmo Mobile 3 inizierà il tracciamento di un soggetto mantenendolo al centro dell’inquadratura. Il tasto zoom ingrandisce e riduce l’inquadratura sui soggetti senza dover ricorrere alla ricerca delle impostazioni sul dispositivo mobile, facilitando così la realizzazione della ripresa.  È anche possibile regolare la velocità dello zoom in base alle preferenze.

Creare per stupire

Osmo Mobile 3 sfrutta le funzionalità avanzate dell’app DJI Mimo e offre modalità preimpostate divertenti e creative. Collegare il dispositivo all’app tramite connessione Bluetooth 5.0 per sfruttare queste nuove funzionalità:

  • Modalità Story: Per modificare con creatività i video grazie a una ricca selezione di tracce audio, effetti di transizione e colori. Con 13 divertenti template tra cui scegliere e il controllo automatico della fotocamera. Al termine degli scatti, DJI Mimo genererà un breve video dei vostri momenti, modificati professionalmente e pronti per essere condivisi.
  • Controllo con gesti: Si inizia a filmare in un attimo senza premere tasti. Una volta attivato il Controllo movimenti, attraverso un “segnale di arresto” o se sollevi il palmo della mano Osmo Mobile 3 inizierà un conto alla rovescia delle foto con timer.
  • SPORT: La modalità Sport, simile alla funzione della serie DJI Ronin, incrementa la velocità di risposta del dispositivo per affrontare la ripresa delle scene più veloci.
  • ActiveTrack 3.0: Esclusivi algoritmi di riconoscimento visivo DJI permettono a Osmo Mobile 3 di riconoscere e seguire il soggetto desiderato; perfetto per riprendere i momenti in famiglia con un semplice tocco.
  • Timelapse & Motionlapse: Timelapse è perfetto per trasformare i minuti in secondi e catturare contenuti unici con l’effetto del mondo che continua a muoversi intorno. Mentre Motionlapse aggiunge l'elemento dinamico del movimento al tuo Timelapse impostando i punti su cui spostare la telecamera.
  • HyperLapse: Riprende la grafica accattivante di Timelapse e aggiunge il movimento alle scene con HyperLapse, che non solo supporta la stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) ma anche ActiveTrack 3.0.
  • Panorama: Si ottiene una prospettiva più ampia con la modalità verticale Si può scegliere tra le 3×3 e 180° modalità panoramiche.
  • Slow-Motion: Rallenta il mondo con 4X o 8X Slow Motion.

Prezzi e disponibilità

Osmo Mobile 3 è disponibile per l'acquisto su www.dji.com, presso i DJI Store e in tutti i rivenditori DJI autorizzati incluso Appple, a partire da 109 € per la versione standard e 129 € per la combo incluso manico-treppiede e custodia da trasporto.

Mostra i commenti