Facebook al lavoro per ricostruire la chat di Instagram con la tecnologia di Messenger

Enrico Paccusse Il primo passo concreto verso una rivoluzione messaggistica in casa Facebook

Se seguite il mondo della tecnologia la notizia non vi suonerà nuova: Facebook vuole unificare i servizi di messaggistica delle sue applicazioni – Instagram, WhatsApp e Messenger – in modo che gli utenti possano comunicare in modo semplice anche da applicazioni diverse.

Zuckerberg lo aveva annunciato qualche mese fa, ed è arrivato il momento di passare ai fatti. Infatti, secondo quanto riportato da Bloomberg gli sviluppatori sono già al lavoro per ricostruire la chat di Instagram sostituendo la base tecnologica con quella di Messenger, così da permettere agli utenti dei due servizi di comunicare tra loro.

LEGGI ANCHE: Libra, la criptovaluta di Facebook, a confronto con Bitcoin

Graficamente non ci saranno variazioni sensibili, dato che si tratta più che altro un lavoro sul back-end e sull’infrastruttura di base. Ad ulteriore conferma della prossima integrazione, il team che lavora per Instagram Direct ha iniziato a riportare le proprie attività al team di Facebook Messenger.

Tutto come da programmi dunque, con Facebook che punterà a riunire tutti gli ecosistemi sotto il suo cappello, passando dal nome delle applicazioni alle email lavorative, che presto non saranno più @instagram.com o @whatsapp.com, ma @fb.com. La società sembra essersi lasciata alle spalle le vicende che hanno portato alle dimissioni, in simili circostanze, gli ex-CEO di Instagram e WhatsApp.