La modalità scura di WhatsApp è quasi pronta per iOS, più indietro su Android

Nicola Ligas E sul robottino verde non sarà "nera nera"

Secondo il sempre ben informato WABetaInfo, il momento del debutto della modalità scura su WhatsApp è sempre più vicino, soprattutto per iOS.

The Dark Mode is almost ready on iOS (about 95%): only a few parts of the app are still white (for example Business’ Contact Info cells).
The night mode on Android still needs changes in the chat screen and in some sections (about 75%).

Su iPhone insomma mancherebbe davvero poco, e solo poche parti secondarie dell’app sono ancora da colorare di nero. Non c’è però alcuna data precisa in vista, nemmeno ipotetica. Per Android ci sarà invece da aspettare di più, ed anche le schermate di chat non sono ancora scure come dovrebbero.

Per di più la stessa fonte specifica che su Android non si tratta di una modalità OLED friendly, alludendo probabilmente al fatto che WhatsApp non sarà colorata di nero ma piuttosto di grigio. Diverse le cose su iPhone, dove è “parzialmente OLED friendly”.

In realtà non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi. Abbiamo recentemente visto che tema nero o tema grigio praticamente si equivalgono in materia di risparmio energetico, quindi non è il caso di lanciarsi in facili polemiche. Se volete verificarlo di persona, vi lasciamo un recente video dove consigliamo alcune app ottime Android dotate appunto di tema scuro.

  • rain6

    Direi che questi sono gli sviluppatori più imbarazzanti mai visti sul web, nemmeno capaci di copiare da chi fa le cose prima di loro … e da anni ormai

    • snke

      Lenti come le lumache…e li pagano fior fior di soldi

    • Ciaoiphone4

      Fino a che erano indipendenti, potevo anche accettare i loro ritardi, dato il prezzo irrisorio di whatsapp e che molti lo avevano scaricato gratis, ma ora che dietro c’è Facebook che guadagna a palate (anche con altri software e servizi) dovrebbero impegnarsi maggiormente nello sviluppo del servizio.
      Io chiedo soprattutto che lo rendano simile a Telegram o Messenger in merito all’archiviazione dei messaggi: tutto sui loro server, ma non per liberare la memoria dei dispositivi, ma per non avere problemi di backup o passare da ios ad android e viceversa….

  • ILCONDOTTIERO

    Mi viene da ridere , su Windows Phone & Mobile c’è stata già 5 anni fa , dove potevi scegliere modalità scura e chiara . Incredibile .

  • Danilo

    Vorrei capire quali sono le difficoltà che si incontrano nello sviluppare una ui scura. Alla fine i menu mica vengono spostati, si tratta solo di una palette colori diversa. Su telegram addirittura ci sono i temi 😂