Con WatchOS 6 finalmente la calcolatrice arriva su Apple Watch e vi permette di dividere il conto a tavola (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Con WatchOS 6 finalmente la calcolatrice arriva su Apple Watch e vi permette di dividere il conto a tavola (foto)

Finora gli utenti di Apple Watch se volevano fare i conti sul loro smartwatch erano costretti ad affidarsi ad applicazioni di terze parti oppure a ingaggiare Siri per realizzare alcuni semplici conteggi. L'ultima beta di WatchOS 6 finalmente rimedia a questa lacuna portando sugli orologi la calcolatrice integrata di iOS. E non è tutto. La lunga attesa infatti viene premiata con l'introduzione di una nuova funzione dai risvolti pratici piuttosto comodi.

Tenendo pigiato al centro del quadrante infatti vi sarà data la possibilità di scegliere se l'ultimo pulsante grigio (il terzo da sinistra della prima fila in alto) debba essere dedicato alla percentuale o alla funzione "tip". Questa vi risulterà utile quando vi troverete a dover dividere il conto del ristorante con gli amici. Pigiando sul pulsante infatti accederete a una nuova schermata in cui impostare e calcolare la percentuale di mancia e il numero di commensali con cui dividere la spesa.

Come potete vedere dalle immagini qui sotto, la sequenza è piuttosto rapida ed elementare (tutte le azioni in pratica si gestiscono con la corona digitale). Non c'è bisogno di trovarsi negli USA (dove la mancia non è inclusa nel conto) per poter sfruttare la novità, infatti vi basta impostare la voce "mancia" a 0% per ottenere una semplice divisione della spesa per persona.

Via: 9 To 5 Mac