Google Assistant fa la sua apparizione non ufficiale su Galaxy Watch ed i suoi cugini: come installarlo (video)

Vincenzo Ronca

Gli smartwatch Samsung sono noti per non integrare il sistema operativo di Google, Wear OS, affidandosi all’ecosistema di Samsung che prevede Tizen e l’assistente vocale Bixby.

Nonostante questo il magico mondo della community Android ha partorito un metodo per integrare in via chiaramente non ufficiale l’assistente vocale di Google su alcuni indossabili Samsung, primo fra tutti il nuovo Galaxy Watch. Il primo video riportato in fondo all’articolo vi fornisce un’idea di come funziona Google Assistant su Galaxy Watch.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Watch, la recensione

L’installazione di Assistant sugli smartwatch Samsung compatibili, tra i quali troviamo anche Gear Sport, non è banale e richiede l’installazione di questa app dal Galaxy Store. Inoltre è necessario disporre di un PC Windows ed attuare la procedura descritta nel secondo video riportato qui sotto. La procedura è compatibile con gli indossabili aggiornati a Tizen 4.0 o superiori, abbinati ad uno smartphone Android aggiornato almeno ad Oreo 8.0.

Al momento le segnalazioni emerse sul thread XDA di riferimento indicano l’incompatibilità della procedura con gli smartwatch Gear S3. Fateci sapere se siete riusciti a completare l’installazione con successo.

Via: SmartdroidFonte: XDA
  • Tiwi

    per ora non è troppo semplice installarlo, chissa se un giorno arriverà ufficialmente..

  • ant3410

    Perché non trovo la cartella “credential”?

    • Alessandro Delli Santi

      ti basta crearla poi te la fa cercare quando apro l app sull orologio ti fara aprire l app companion sul telefono e nella configurazione te la farà cercare

      • ant3410

        Sono riuscito ad installarlo, grazie.

  • Alex

    Installato, funziona benissimo, ci comandi anche la domotica e fa quasi tutto quello che si fa con Assistant su Wear Os, manca ancora un Widget poi è perfetta, complimenti allo sviluppatore!

  • mitico

    Ma funziona solo inglese giusto ?

  • Alessandro Delli Santi

    complimenti funziona perfettamente unica pecca la lingua che è solo in inglese (dell app non dei comandi ) non e poi così difficile farlo funzionare per chi non trova la cartella credentials vi basta crearla poi nella configurazione dell app ve la farà cercare da file manager. P.S. installato perfettamente su gear s3 frontier

    • Matteo Beggiato

      Si riescono anche a fare chiamate/dettare messaggi whatsapp o SMS? È sufficientemente reattivo?