Vodafone si riconferma primo operatore per velocità di download ed upload, secondo nPerf (foto)

Questi i risultati emersi da uno studio effettuato da nPerf sulla base di oltre 100.000 rilevazioni
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Vodafone si riconferma primo operatore per velocità di download ed upload, secondo nPerf (foto)

nPerf è un'applicazione gratuita - disponibile per iOS, Android e Windows Phone - che testa la qualità della connessione ad internet dei vari operatori. Nel corso dei primi 6 mesi del 2019, grazie alla mole degli utenti accumulata, sono stati effettuati più di 125mila test.

Stando ai risultati emersi, pare che Vodafone sia pronta a bissare il successo dello scorso anno, con la migliore velocità media di download (che si attesta sui 36,9 Mbps) e di upload (13 Mbps), unita alla minore latenza registrata (48 ms).

Rimane però un anno in crescita per ogni operatore, con un incremento medio del 20% nelle velocità di download rispetto allo scorso anno. Una crescita trainata da Iliad, l'operatore che ha fatto misurare l'incremento maggiore (+7 Mbps), superando anche Wind Tre.

Nella classifica generale l'operatore francese rimane però ultimo, proprio appollaiato a Wind Tre, ad una considerevole distanza dalla coppia di testa, che vede Vodafone in leggero vantaggio nei confronti di TIM.

In allegato aggiungiamo la tabella riassuntiva. Vi ci ritrovate?

Vi ricordiamo che oggi 15 luglio e domani 16 luglio sono le giornate dedicate ai clienti Amazon Prime. Potete seguire le offerte migliori tramite il nostro canale Telegram dedicato e dalla nostra pagina Prime Day.

CANALE TELEGRAM OFFERTE

OFFERTE PRIME DAY

Fonte: nPerf