App

Telegram sempre un passo avanti: sono arrivati gli adesivi animati! (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Telegram sempre un passo avanti: sono arrivati gli adesivi animati! (foto)

Sebbene il panorama dei servizi di messaggistica istantanea sia dominato in Occidente da WhatsApp in termini di bacino di utenza, è indubitabile che sia invece Telegram a guidare la portata innovativa del settore, da qualche anno a questa parte. Sia per quanto riguarda le funzionalità più sostanziali, sia per i dettagli di contorno più divertenti, il servizio fondato da Pavel Durov non ha paura di sperimentare. E l'ultima piccola grande novità di Telegram è rappresentata dagli adesivi animati!

Gli adesivi (o sticker, se preferite) debuttarono su Telegram ad inizio 2015 – non una novità assoluta, ma diversi anni prima che il rivale WhatsApp li adottasse – e nel tempo sono diventati una forma espressiva molto utilizzata, anche grazie alla possibilità da parte degli utenti di creare e aggiungere nuovi pacchetti personalizzati. E ora è tempo di un passo ulteriore, che tuttavia è stato ponderato molto bene.

Già, perché Telegram è riuscito nell'impresa di dar vita agli adesivi, che si muovono tramite animazioni fluide a 60 fps, senza tuttavia renderli inopportunamente pesanti. Mediamente, un adesivo animato pesa tra i 20 e i 30 KB, ovvero almeno 6 volte di meno di un'immagine tradizionale o di una GIF animata. Ciò permetterà agli utenti di utilizzarli senza pensieri e senza il timore che un uso massiccio prosciugare la propria connessione dati.

Anche in questo caso inoltre, Telegram ha lasciato facoltà agli utenti di liberare la loro creatività, dando loro la possibilità di creare e aggiungere nuovi pacchetti di adesivi animati, che in pochissimo tempo inizieranno a popolare le chat di milioni di persone. Per il momento, Telegram ha messo a disposizione una ristretta schiera di pacchetti, che vedono protagonisti una ciliegia, un panda, un cane, un gatto e così via, intenti ad esprimere le loro emozioni per mezzo di una simpatica mimica. Che ve ne pare di questa novità?

Fonte: Telegram