Quanto è veloce il 5G? Preparatevi al decollo: navigherete a una velocità media di 111,8 Mbps! (foto)

Roberto Artigiani I primi numeri dalla Corea parlano di un aumento del 48% in download, ma upload e latenza rimangono quasi invariati

Sono mesi che sentiamo parlare delle miracolose potenzialità del 5G, ma quanto sono veloci davvero le Reti di nuova generazione? La Corea del Sud rappresenta un ottimo caso di studio in questo senso visto che è il primo paese al mondo ad adottare la nuova tecnologia su larga scala. I report prodotti da Open Signal, una società indipendente specializzata nella misurazione della qualità delle connessioni wireless, parlano di una media di 111,8 Mbps in download. Una cifra forse non stellare ma misurata in condizioni reali al di fuori dei sistemi di test che diventa più impressionante se confrontata con l’attuale tecnologia.

Rispetto agli utenti con un top di gamma LTE di recente commercializzazione (Samsung Galaxy S10 5G e LG V50) l’aumento è del 48% in termini di velocità, mentre se confrontata con telefoni di fascia alta meno recenti/performanti (Samsung Galaxy S9/S9+, Galaxy Note 9, Galaxy S10/S10e/S10+LG G7/G8 e V40) la differenza è ancora più marcata: +134%. Queste proporzioni valgono come termine di paragone nell’uso quotidiano perché il 5G può raggiungere fino a 1,2 Gbps e in Corea Open Signal ha misurato picchi di 988 Mbps.

LEGGI ANCHE: La nostra prova del 5G Vodafone a Milano con Xiaomi e LG

Diversa la situazione invece per quanto riguarda la velocità di upload e la latenza, due parametri fondamentali per giudicare la reattività della connessione. Come si può vedere dal secondo grafico, riportato qui sotto, non ci sono rilevanti differenze tra 5G e 4G. Questo però è normale a questo punto dello sviluppo della tecnologia. Senza entrare in complicati dettagli tecnici, le attuali situazioni prevedono che uno smartphone sia connesso contemporaneamente alla vecchia Rete LTE e a quella di nuova generazione, usando la prima per le tutte le funzioni di network e la seconda solo per lo scaricamento di dati.

Mano a mano che le Reti 5G si espanderanno sostituendo quelle di quarta generazione, questi parametri dovrebbero cambiare nettamente. In questo senso Open Signal auspica che l’esperienza-pilota della Corea del Sud venga studiata a fondo dalle altre nazioni per comprendere e affrontare rapidamente le difficoltà di implementazione della nuova tecnologia.

Fonte: Open Signal
  • eXcalibur🗡️

    praticamente un decimo di quanto viene publicizzato!

    • ADM90

      Fa meglio la mia rete iliad. 115 in down

      • eXcalibur🗡️

        anch’io ho visto ILIAD a superare i 100mbps in download. Non capisco la notizia per questo 5G di Vodafone

        • Andrea__93

          La notizia è che iliad abbia superato i 100 mega, perché rappresenta un’eccezione. Con altri è la regola

          • eXcalibur🗡️

            In realtà nel mio comune ILIAD è l’operatore più veloce di tutti. Nella mia famiglia abbiamo avuto tutti i gestori e ILIAD è sicuramente la migliore nella zona.

          • J.H. Bolivar Pacheco

            Mi sa che non hai Iliad o abiti in un comune abbastanza sfortunato.

  • Tiwi

    +48% sulla carta, ma sfido io a trovare una differenza nell’utilizzo quotidiano

  • leonardo
  • Mario1996

    Io non potrei essere più felice di così!
    Il mio 4G+ con H3G parla già da solo
    https://uploads.disquscdn.com/images/5b63fd72382497c44c1a82288997a83fc5210aa29c63d354d670eb37b4b5a1eb.jpg

  • Mario

    Tim fornisce due offerte interessanti

    TIM IRON X minuti illimitati e 50 gb di internet a 6,99 euro al mese per Iliad, Ho mobile e virtuali

    TIM TITANIUM minuti illimitati e 50 gb a 9,99 euro al mese per Vodafone Wind e Tre

    NON CI SONO COSTI DI ATTIVAZIONE

    Per info e dettagli scrivere su:
    offertetimmobile@gmail.com