Vodafone down in tutto il mondo: problema risolto e 1 giorno di internet gratis

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Vodafone down in tutto il mondo: problema risolto e 1 giorno di internet gratis

Da circa mezz'ora la rete Vodafone sta registrando gravi problemi: tanto su rete fissa che da smartphone risulta impossibile navigare. Ovviamente il problema si ripercuote anche su ho. Mobile e gli altri operatori virtuali che si appoggiano alla rete del colosso della telefonia.

Tuttavia, in molti casi il problema sembra essere legato unicamente alla navigazione web: si riesce a chiamare e persino a scambiare messaggi tramite WhatsApp, Telegram e le altre applicazioni. Questo suggerirebbe che il disservizio potrebbe essere legato ai DNS; tuttavia cambiare i server DNS non sta dando a tutti i risultati sperati. Al contrario, una possibile soluzione sembra essere disattivare i DNS sicuri dalla pagina di configurazione del modem e, solo dopo, provare a cambiare i DNS del PC seguendo guida di seguito:

Il problema è esteso a tutta la penisola tutto il mondo e Vodafone è al corrente del problema.

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Aggiornamento 13/06/2019

Da Twitter alcuni utenti ci segnalano che la rete Vodafone è down in tutto il mondo: guardando le mappe negli altri paesi, effettivamente, sembra che l'operatore stia avendo problemi un po' dappertutto (di seguito le segnalazioni da Regno Unito e Germania).

Aggiornamento 13/06/2019 ore 18.00

Se la rete Vodafone è ancora down, è possibile riprendere a navigare facilmente, sia su smartphone (Android e iOS) che su rete fissa. Di seguito trovate la nostra guida su come fare:

Aggiornamento Ore 19:00

Il problema sembra essere risolto e Vodafone ci fa sapere che:

“Vodafone si scusa per il disservizio temporaneo generato da un problema tecnico sulla rete che è stato risolto nel più breve tempo possibile”.

Durante la giornata di domani 14 giugno l'operatore omaggerà tutti gli utenti con il traffico dati illimitato fino a mezzanotte.