Huawei e Samsung hanno quasi metà del mercato smartphone in Europa (foto)

In attesa dell'impatto che avrà il ban americano, Huawei dimostra la sua forza in Europa. Apple perde ancora mercato.
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Huawei e Samsung hanno quasi metà del mercato smartphone in Europa (foto)

Huawei ha già superato Apple nella classifica mondiale dei produttori di smartphone, come abbiamo visto poche settimane fa, e la situazione in Europa è ancora più singolare, dato che Samsung e Huawei arrivano da sole al 45% di market share (penetrazione di mercato - vedi immagine allegata).

Ciò vuol dire che 1 ogni 2 smartphone venduti nel nostro continente sono di marca Huawei (o Honor) o Samsung. Continua il periodo negativo per la società della mela morsicata, che perde quasi il 5%. Questo è quanto emerge dalla classifica stilata da IDC, società americana che si occupa di effettuare periodicamente analisi di mercato.

In generale, le spedizioni di smartphone sono in flessione rispetto allo scorso anno, di circa 3 punti percentuale, a conferma di un mercato piuttosto saturo, in attesa di un 5G che potrebbe dare nuova linfa.

Queste statistiche prendono in considerazione i dati del primo trimestre dell'anno e, ovviamente, non possono ancora aver inglobato gli effetti del ban imposto a Huawei dagli Stati Uniti, che potrebbe generare una contrazione delle vendite a causa della paura dei consumatori.

Sarà interessante seguire lo sviluppo nei prossimi trimestri.

Fonte: IDC