Vodafone annuncia il 5G in Italia: ecco le prime città coperte e le prime tariffe (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vodafone annuncia il 5G in Italia: ecco le prime città coperte e le prime tariffe (aggiornato)

Il 5G è realtà in Italia, per mano di Vodafone. L'operatore rosso ha appena annunciato l'accensione da oggi delle antenne 5G in 5 (notate l'ironia? - NdR) città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. L'obiettivo è arrivare a 100 città entro il 2021, ma nel 2019 non ci saranno altre città a parte queste prime cinque. Per quanto riguarda invece il roaming, sarà disponibile entro luglio in soli 3 paesi europei: Germania, Spagna, e Gran Bretagna. Come abbiamo già detto in passato, sarà un po' una maratona, piuttosto che uno sprint.

Vodafone ha battezzato la nuova rete "Giganetwork 5G", giusto per ribadire il nuovo ordine di grandezza di velocità, che potrà arrivare fino a 10 Gbps, ma soprattutto con una latenza nell'ordine dei 5 ms, contro i 30 delle reti 4G. Questo aprirà le porte a tutta una serie di nuovi servizi, non solo legati all'ambito gaming.

Vodafone ha ribadito infatti la crescita esponenziale non solo del traffico dati, che nel 2022 dovrebbe essere il triplo di quello attuale, ma anche dei sensori IoT, che nel 2025 arriveranno a 50 miliardi su scala globale (di cui 600-700 milioni solo in Italia), e per averne i dati sempre a portata di mano il 5G sarà fondamentale.

Dal 16 giugno i clienti RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, One Pro e (addirittura! - NdR) Shake It Easy potranno utilizzare la rete 5G di Vodafone, ma se non aveste uno di questi piani, potrete attivare l'opzione 5G Start, che prevede un primo mese gratuito di prova e poi un rinnovo al costo di 5 euro al mese.

A questo punto vi chiederete anche quali saranno i primi smartphone disponibili. Vodafone ha risposto anche a questo: LG (V50), Samsung (S10 5G) e Xiaomi (Mi MIX 3 5G). Maggiori dettagli al riguardo li trovate nel comunicato stampa qui sotto.

Niente Huawei al momento, ma questa non era una sorpresa, vero?

 VODAFONE LANCIA PRIMA IN ITALIA IL 5G

 NASCE LA GIGA NETWORK 5G ACCESE DA OGGI 5 CITTA’ MILANO, ROMA, TORINO, BOLOGNA, NAPOLI

 A LUGLIO ROAMING 5G IN 4 PAESI EUROPEI GERMANIA, SPAGNA, GRAN BRETAGNA E ITALIA

Bisio: Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese.

Milano, 5 giugno 2019 - Vodafone annuncia, prima in Italia, il lancio del 5G su rete commerciale e accende le prime 5 città con tecnologia 5G: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli.  Entro il 2021 seguiranno le prime 100 città italiane e principali località turistiche.

“Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime 5 città per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021 - ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese, che espanderanno le possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business. Ci aspettiamo una crescita esponenziale dei nostri servizi, con un profondo impatto sociale ed economico”.

Il 5G rappresenta la sintesi e la naturale convergenza delle soluzioni tecnologiche più evolute – dalla robotica all’Intelligenza Artificiale, dal Deep Learning agli Analytics fino all’Edge Computing – con performance senza precedenti, capacità di banda e velocità di trasferimento dati che arriveranno a superare i 10 Gbps , latenza su rete radio al di sotto dei 10 millisecondi fino a raggiungere 1-2 millisecondi (end-to-end da 20ms a 5ms), e la possibilità di connettere fino a 1 milione di oggetti per chilometro quadrato e  trasferire la capacità di calcolo dai device al cloud in rete per rendere tutti i terminali capaci di gestire applicazioni ad alto carico computazionale.

Una rete ultra-affidabile, con efficienza spettrale 5 volte superiore alle attuali tecnologie – per offrire servizi e soluzioni che estendono l’esperienza del singolo a nuovi modelli di interazione immersivi, consentono alle aziende di diventare più efficienti e più competitive e alle amministrazioni di erogare servizi pubblici evoluti.

Grazie ai continui investimenti di Vodafone in tecnologia nasce la Giga NetworkTM  5G, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere alla accresciuta domanda di qualità e quantità di dati. Una rete unica in Italia, progettata dal centro di Ricerca e Sviluppo di Vodafone, che può contare sul know how internazionale del Gruppo Vodafone, sull’integrazione di quattro centri di ingegneria di rete di eccellenza a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid. Grazie alla virtualizzazione e ottimizzazione nella gestione dei servizi, alla distribuzione di edge computing e a soluzioni di ottimizzazione del traffico voce e dati, la Giga Network 5G offre miglioramenti sostanziali nella capacità di banda, nei tempi di latenza, nella qualità della voce, nella stabilità del servizio e – per i clienti business – nella personalizzazione dei livelli di servizio.

La Giga NetworkTM  5G porta ai clienti Vodafone alcuni nuovi e potenziati livelli di servizio:

  • Real Time: per interagire in tempo reale con applicazioni, soluzioni e dispositivi
  • Giga Speed: per navigare, scaricare e condividere contenuti multimediali alla massima definizione possibile sulla rete Vodafone con una velocità senza precedenti
  • Everything Connected: per connettere tutti i dispositivi tra loro, sempre con la migliore performance di rete
  • Power Voice: per chiamare, e navigare contemporaneamente, con chiarezza della voce anche in ambienti rumorosi
  • Agile Network: per avere sempre il massimo della stabilità per i servizi di cui si ha bisogno, anche in movimento e nei luoghi più affollati, e una rete che si auto-configura in tempo reale per le esigenze dei clienti
  • Secure Control: per mantenere al sicuro dati e navigazione da ogni minaccia informatica.

Roaming 5G

Entro luglio Vodafone offrirà il roaming in 5G in 4 paesi: Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Gli smartphone 5G

I clienti Vodafone potranno scegliere tra i seguenti 3 modelli di smartphone 5G nei negozi Vodafone:

  • XiaoMi Mix 3 5G (dal 6 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • LG V50 ThinQ 5G (dal 10 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • Samsung Galaxy S10 5G (entro fine mese in negozio, con preordino a partire da lunedì 10 giugno)

Le offerte 5G

Per i clienti Consumer il servizio commerciale sarà disponibile dal 16 giugno senza costi aggiuntivi per le offerte 5G Ready già sul mercato: RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e per l’offerta Vodafone One Pro che diventa 5G. Per i clienti Consumer che non hanno un piano abilitato al 5G sarà disponibile l’opzione 5G Start al costo di 5 euro al mese (primo mese gratuito).

Per i clienti Business, che da aprile possono beneficiare di nuovi servizi per essere #AlwaysOnBusiness, dal 16 giugno saranno disponibili i piani Black già abilitati al 5G, mentre i piani Red potranno essere abilitati al 5G al costo di 5 euro al mese.

La tecnologia 5G consentirà di sostenere il trend di crescita esponenziale dell’uso del traffico dati, della diffusione dell’IoT e delle applicazioni ad uso personale e per la produttività delle imprese.

Il traffico dati triplicherà nei prossimi 3 anni, trascinato dal traffico video che ha già raggiunto quota 70% del consumo di dati a inizio 2019. La diffusione dell’IoT tra le imprese è cresciuta del 19% solo nell’ultimo anno, il Cloud del 24% e i Big Data del 18% (fonte: Assinform 2018). Il 39% delle imprese italiane prevede di incrementare gli investimenti ICT nel corso del 2019 (fonte: Osservatori Digital Transfomation Academy and Intelligence). Nell’ultimo anno i dispositivi connessi sono cresciuti del 50% (fonte: GfK) e il 30% dei wearable adotta algoritmi di Intelligenza Artificiale (fonte: Gartner). Il traffico su rete Vodafone verso direttrici di gaming è quasi triplicato tra aprile 2018 e aprile 2019.

L’impatto del 5G sulla vita dei cittadini e sulle aziende sarà straordinario. Gli effetti del 5G saranno pervasivi su tutto il tessuto sociale del Paese e consentiranno di dare risposta ai principali trend in atto: nuovi strumenti per il sistema sanitario, per la mobilità, per la gestione delle città e della sicurezza.

Con il 5G un cliente Vodafone di Milano potrà ad esempio scaricare una intera stagione di una serie TV in due minuti passeggiando per Piazza Duomo, oppure un’azienda agroalimentare nell’indotto circostante Bologna potrà digitalizzare la propria catena produttiva e di montaggio in ottica Industria 4.0. Un tifoso di Napoli potrà condividere un video in altissima risoluzione anche in un luogo molto affollato come lo Stadio San Paolo o in piazza del Plebiscito. A Roma una turista potrà usare il 5G per applicazioni di Realtà Aumentata e Virtuale in streaming durante una visita al Colosseo oppure a Torino un gamer potrà giocare in cloud streaming seduto in un bar di Piazza Castello.

Per il mondo delle imprese il 5G apre nuove opportunità e nuovi modelli di business. Vodafone, grazie all’integrazione di connettività altamente performante e sicura con capacità elaborativa all’edge della rete, sta costruendo una nuova piattaforma di sviluppo per offrire ai propri clienti, collaborando con un insieme selezionato di partner, soluzioni e applicazioni ICT evolute che saranno certificate per un uso ottimale del 5G.

La campagna di comunicazione

È prevista una nuova campagna di comunicazione dedicata alla Giga Network 5G sulle principali emittenti televisive (nei formati 60”, 30” e 15”), su digital e social, su stampa nazionale e in affissione. Firma la campagna l’agenzia creativa DLVBBDO; la realizzazione del film è stata affidata alla casa di produzione Mercurio per la regia di Marco Gentile. La pianificazione media è di WaveMaker.

La sperimentazione 5G di Milano

Sono già stati realizzati 33 progetti 5G su un totale di 41, in collaborazione con 38 partner industriali e istituzionali,nei seguenti ambiti: sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide. Il contributo di Vodafone allo sviluppo dell’ecosistema 5G si realizza anche attraverso il bando “Action for 5G”, con un investimento di 10 milioni di euro, dedicato a startup, PMI e imprese sociali. Vodafone ha inoltre inaugurato a Milano il Vodafone 5G Open Lab, una struttura aperta alle startup per la co-creazione di soluzioni e servizi in 5G.

Via: HDBlog
Mostra i commenti