Il lento ed inesorabile declino del 3D Touch

Enrico Paccusse - Perché pagare per una tecnologia che rilevi diversi gradi di pressione quando basta una pressione prolungata?

Con l’arrivo della prima beta di iOS 13 si sta realizzando un ulteriore passo verso la morte di una funzionalità che aveva rappresentato una caratteristica peculiare di iPhone a partire dal 2015, il 3D Touch. Non tanto perché le funzionalità ad esso collegate siano diventate inutili, quanto più perché possono essere soppiantate da una semplice pressione prolungata, che non richiede lo sviluppo di tecnologie apposite e risulta quindi in una abbassamento dei costi.

LEGGI ANCHE: E per la serie “costi contenuti by Apple” ecco il monitor da 5mila dollari

Già con gli iPhone dello scorso anno ne avevamo avuto un assaggio, dato che la versione economica, iPhone XR, era arrivata priva di questa particolare dotazione. Con il nuovo sistema operativo poi arrivano conferme che lasciano pensare che il 3D Touch abbia effettivamente fatto il suo tempo, dato che oramai continua ad essere utile solo per i pulsanti della Torcia e della Fotocamera nella schermata di sblocco.

Gran parte delle attività che in precedenza erano svolte con una pressione forzata sono ora accessibili tramite una pressione prolungata, a partire dalle azioni rapide che compaiono tappando sulle applicazioni presenti nella home. Ma anche lo spostamento del cursore tramite pressione della tastiera può essere fatto con dispositivi senza 3D Touch (questo a partire da iOS 12, per la verità). Le congetture che davano per completamente assente la funzionalità nei nuovi iPhone 2019 appaiono quindi sempre più credibili. Ne sentireste la mancanza?

Via: The Verge
  • Davide

    Io lo dissi sin dalla presentazione, non mi spiegavo quale potesse essere la necessità di avere un dispositivo fisico nel telefono che implementasse il 3D touch quando bastava tenere premuto lo schermo come quando si vogliono riorganizzare le icone della springboard.

    arriva la conferma che “3D Touch” era una sigletta messa li per questioni di marketing e basta